Mastella sull'ospedale San Pio: «Chiesto incontro urgente a De Luca»

Il primo cittadino ha scritto al governatore della Regione Campania in seguito al rapporto fornito dall'Agenas

Ospedale San Pio
Ospedale San Pio
di Anna Liberatore
Sabato 27 Maggio 2023, 20:44
2 Minuti di Lettura

«Ho scritto al presidente della Regione, Vincenzo De Luca per chiedere un incontro urgente sulla questione ospedale San Pio». Lo annuncia il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

«Esiste un problema di funzionalità - specifica il primo cittadino - che è in uno stato di lenta agonia ormai intollerabile. Mancano medici: da tempo si protrae una situazione da bollino nero al pronto soccorso, dove gli utenti sono costretti ad attese estenuanti e i professionisti a turni assurdi. I concorsi non decollano e vanno semideserti. L'ospedale ha subito una catena di dimissioni e continua ad essere poco attrattivo e con carenze nell'accessibilità».

«Il report di Agenas - aggiunge - ha messo in luce carenze non solo sul rapporto medici/infermieri e posti letto, ma anche sui dispositivi medici, la sicurezza e l'intero governo clinico.

La stessa edilizia ospedaliera sconta evidenti criticità: altrove in Campania sono stati investiti milioni di euro, mentre non si vedono piani d'azione seri per riqualificare le zone e i padiglioni più obsoleti del San Pio». 

«I cittadini sanniti - conclude Mastella - non meritano un ospedale che arretra sempre di più». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA