Mastella sindaco di Benevento:
gruppi consiliari verso il taglio

Mastella sindaco di Benevento: gruppi consiliari verso il taglio
di Paolo Bocchino
Mercoledì 3 Novembre 2021, 10:00
4 Minuti di Lettura

Evitare la frammentazione riducendo il numero dei gruppi. Una traccia di lavoro concreta che Clemente Mastella consegnerà ai 20 eletti della maggioranza. Domani alle 17 a Palazzo Mosti è in programma il primo vertice della ampia formazione consiliare che si è imposta alle urne sfondando in anticipo il tetto del 50%. L'occasione per fare il punto in vista della seduta d'insediamento in programma lunedì. Il battesimo d'aula sarà segnato dalla costituzione dei gruppi che per quanto riguarda la compagine mastelliana potrebbero non coincidere con le 8 liste che hanno eletto almeno un consigliere («Noi Sanniti», «Benevento Bellissima», «Noi Campani», «Lista Mastella», «Meglio Noi», «Insieme per Benevento», «Essere democratici» e «Sannio Libero»). Escludendo le 2 non appartenenti allo stretto alveo mastelliano («Essere democratici» e «Sannio Libero») le altre 6 sembrano destinate a un lifting che ne faccia scomparire almeno un paio. Tra le maggiori indiziate di sopravvivenza ci sono «Noi Campani», titolare del brand partitico, «Meglio Noi» per ragioni di prospettiva del nascente soggetto centrista, «Insieme per Benevento» in vista delle elezioni provinciali, e la «Lista Mastella». Un quadro in divenire che si chiarirà nella giornata di oggi. Lo snellimento nel numero dei gruppi consentirebbe al capo dell'amministrazione comunale una più agevole gestione dei rapporti con le molteplici sfumature del monocolore mastelliano, ma potrebbe accendere anche qualche malumore legato alla diminuzione di presidenze e posti in commissione, e nei ruoli di capogruppo.

Qualche lista si è già determinata al proprio interno designando il referente in Consiglio. È il caso della corazzata «Noi Sanniti» che ha scelto Alfredo Martignetti come capogruppo. L'ex assessore è prevalso su Umberto Panunzio nel derby interno, dopo che Loredana Iannelli aveva già ottenuto la deleghe alle Contrade e con la delega allo Sport ipotecata da Enzo Lauro. La scelta appare già scritta anche in «Noi Campani»: dal minivertice interno è emersa l'indicazione di Marcello Palladino, mentre a Francesco Farese dovrebbe toccare una delega e ad Alboino Greco la presidenza di una commissione. In pole position per la designazione a capogruppo ci sono anche Antonio Capuano per «Insieme per Benevento», Giovanni Zanone in «Meglio Noi», mentre Gerardo Giorgione della «Lista Mastella» dovrà scegliere se cumulare l'incarico alla delega al Contenzioso che gli sarebbe già stata assicurata dal sindaco. Nessuna incertezza su Luigi Scarinzi, unico esponente eletto da «Sannio Libero».

Restano da definire le caselle di «Benevento Bellissima» ed «Essere democratici», ma come detto il numero dei gruppi potrebbe assottigliarsi. 

Non sembrano esserci più dubbi anche sulla casella del presidente del Consiglio comunale, appannaggio di Renato Parente. Nel risiko delle nomine entra pure la partita delle provinciali dove Mastella conta di fare quasi cappotto il prossimo 18 dicembre eleggendo non meno di 7 consiglieri su 10, dei quali 2 consiglieri comunali di Palazzo Mosti. In una delle liste per la Rocca troverà posto il segretario provinciale di Forza Italia Nascenzio Iannace. E alla Rocca approda anche Floriano De Cicco, a lungo braccio destro del senatore forzista Mino Izzo, nominato nello staff del presidente Di Maria. 

Resta invece ancorata alla conformazione scaturita dalle urne la compagine di minoranza. Pd, «Città Aperta», «Civici e Riformisti» e Centro democratico formeranno gruppi autonomi ma avranno in Luigi Diego Perifano il portavoce-coordinatore in continuità con l'impresa sfiorata alla testa di Alternativa per Benevento. Nel Pd guida affidata da giorni a Floriana Fioretti. Marialetizia Varricchio sarà vicepresidente del Consiglio. Per le commissioni si è delineata un'intesa di massima con Fioretti e Varricchio che si scambieranno Mobilità e Ambiente, mentre Raffaele De Longis dovrebbe andare alle Finanze e Giovanni De Lorenzo allo Sport. Capogruppo di «Città Aperta» sarà con ogni probabilità Angelo Miceli, mentre Vincenzo Sguera e Luigia Piccaluga rappresenteranno il proprio unico seggio rispettivamente per «Civici e Riformisti» e Cd. I 9 consiglieri eletti con ApB terranno questo pomeriggio una conferenza stampa nel quartier generale di via del Pomerio «per fare il punto su alcune vicende amministrative alla vigilia dell'inizio dell'attività consiliare». Giochi fatti da tempo in Arco: il leader Angelo Moretti guiderà il gruppo «Civico22» formato con Giovanna Megna. Unica paladina del centrodestra in Consiglio dopo anni, Rosetta De Stasio rappresenterà Prima Benevento, formazione salvinian-centrista. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA