Scarafaggi nell'istituto tecnico
nel Beneventano: doppi turni

Scarafaggi nell'istituto tecnico nel Beneventano: doppi turni
Giovedì 3 Ottobre 2019, 11:06
2 Minuti di Lettura
MONTESARCHIO/1
Maria Tangredi
Scuole ancora «prese d'assalto»: dopo gli escrementi di topo trovati in alcune aule della scuola elementare di via Matteotti, nella succursale dell'istituto tecnico commerciale «Aldo Moro» sono arrivati gli scarafaggi. Da oggi, in attesa di interventi di disinfestazione, la preside Maria Patrizia Fantasia, in accordo con il consiglio d'istituto ha deciso di istituire i doppi turni. La scuola quindi resterà aperta in quanto solo in alcune aule e in qualche bagno sono stati trovati gli insetti. La presenza di scarafaggi nella succursale dell'istituto di via Capone, ubicata all'interno di quella che è diventata una cittadella scolastica che ospita anche il liceo «Fermi» (con ingresso dalla via Vitulanese), era stata tempestivamente segnalata dalla dirigente all'amministrazione provinciale e agli altri organi preposti già qualche giorno fa. Ma fino a ieri non è arrivata nessuna risposta. Per cui la decisione dei doppi turni in attesa di interventi di sanificazione, è stata quasi una scelta obbligata. La scuola quindi resterà aperta fino alle 18.30 con gli studenti iscritti all'indirizzo tecnico-commerciale che dovranno essere in classe alle 13.30. Il turno antimeridiano terminerà invece alle 13 anche per permettere ai collaboratori scolastici di ripulire ed arieggiare le aule occupate la mattina da altri studenti.
I doppi turni rappresenteranno indubbiamente un disagio per molti studenti che frequentano l'istituto e che arrivano da paesi limitrofi con gli autobus. Disagi che la dirigente scolastica auspica siano solo di qualche giorno. «Purtroppo - afferma - sono disagi ben comprensibili per alunni e genitori ma questa era l'unica soluzione praticabile al momento. Mi auguro che tutto però si risolva in tempi più che brevi per cui tra qualche giorno tutto dovrebbe tornare alla normalità e quindi gli studenti continueranno a frequentare le lezioni soltanto in turni antimeridiani».
Intanto anche il sindaco Franco Damiano, sebbene l'istituto non rientri tra quelli sottoposti alla competenza dell'ente, oggi invierà personale comunale per tamponare almeno in parte il problema. Poi, toccherà all'amministrazione provinciale predisporre e richiedere gli interventi di disinfestazione dei locali. Se sarà necessario l'istituto tecnico commerciale potrebbe restare chiuso qualche giorno per consentire la totale sanificazione. Scarafaggi che comunque potrebbero essersi «infiltrati» in quanto le aule sono situate in un piano seminterrato con qualche spazio esterno circostante probabilmente, non completamente pulito. Intanto, oggi dovrebbero riprendere regolarmente le lezioni per i bambini che frequentano la scuola elementare dopo gli interventi di disinfestazione e sanificazione di tutti gli ambienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA