Benevento: nasce l'anagrafe digitale, stop alle file degli sportelli comunali

Quattordici certificati gratis e online scaricabili sui dispositivi degli utenti

Ingresso Palazzo Mosti
Ingresso Palazzo Mosti
di Giuseppe Di Martino
Mercoledì 5 Aprile 2023, 16:56
2 Minuti di Lettura

Certificato di nascita, di residenza, di matrimonio, stato di famiglia, ma anche attestato di convivenza, di unione civile, di esistenza in vita. Parte l'Anagrafe digitale e da oggi si completa il processo digitalizzazione della banca dati anagrafica del Comune di Benevento. Ben 14 certificati per cui finora bisognava recarsi allo sportello saranno comodamente scaricabili online e gratis dal portale istituzionale di Palazzo Mosti. 

I cittadini iscritti all'anagrafe potranno scaricare i certificati (Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia AIRE; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza) per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

Prevista anche la consultazione di dati anagrafici, la rettifica di dati in caso di errore di digitazione o trascrizione sbagliata e l’invio al Comune della dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare, per sè e per la propria famiglia anagrafica. Nell’ambito del potenziamento del processo di digitalizzazione, è attivo inoltre presso l’Ufficio Anagrafe al piano terra di Palazzo Impregilo a piazzale Iannelli, lo sportello per emissione agli utenti di Cie (Carta d’identità elettronica) e Spid. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA