La Notte delle streghe a Benevento
tra storia, leggenda e shopping

La Notte delle streghe a Benevento tra storia, leggenda e shopping
di Lucia Lamarque
Sabato 21 Settembre 2019, 15:00
3 Minuti di Lettura
Il centro storico di Benevento è pronto ad accogliere, questa sera, la notte bianca che, a Benevento, si tinge di magia e di incantesimi. «La Notte delle Streghe» prenderà vita al primo calare delle tenebre. Il triangolo della parte alta del centro città che va da via Traiano a piazza Roma a piazza Castello, sarà il teatro dell'evento che questa sera interesserà gli amanti dell'occulto e della stregoneria. Le piazze cittadine che accoglieranno la manifestazione saranno piazza Roma, che dalle 18 sarà sede del «Villaggio Decathlon» in una festa all'insegna dello sport per tutte le età; piazza Federico Torre location propiziatoria per tenere lontano gli spiriti cattivi con «La Notte della Paranza» e Romeo Barbato. E, sempre in piazza Torre, si svolgerà il «Processo alle Streghe», non una messa in scena ma una rievocazione, a cura della compagnia «I Matt'Attori», di episodi realmente accaduti senza la pretesa di spiegare il perché di tanta atrocità nei confronti delle donne.
 
In piazza Santa Sofia dalle 20 uno degli appuntamenti più interessanti della «Notte delle Streghe», quello con gli strumenti di tortura usati nel periodo dell'inquisizione per costringere le donne ad una lenta e dolorosa resa. Infine, al vertice del triangolo del territorio cittadino, piazza Castello che accoglierà, come è tradizione, la musica di Radio Company in action con «La notte delle janare» a partire dalle 22.30. Se le piazze del centro storico saranno location di rappresentazioni, il centro cittadino sarà attraversato da un «Percorso magico» che, partendo dai giardini della Rocca dei Rettori giungerà al teatro Romano, incontrando il mito e la leggenda delle janare (la Manolonga, a' Zoccolara). Via Traiano, come nella tradizione, accoglierà il Mercatino delle Streghe con stand d'artigianato, collezionismo, antiquariato e vintage, mentre alle 18 a cura del Benevento Car Classic Club «Which&car», esposizione di auto d'epoca.

Chi vuole allontanarsi dal triangolo magico del centro cittadino, rimanendo però sempre in tema, può visitare il Museo delle Streghe in via San Gaetano (ingresso gratuito) per soddisfare la curiosità legata alla magia al femminile. Infine corso Garibaldi, si popolerà a partire dalle 21 di streghe, streghette, elfi e spiritelli che proporranno magie ed incantesimi e al grido «Tremate, trematele streghe son tornate» le janare cercheranno proseliti coinvolgendo i passanti in giochi magici per poi condurli nell'Antro della magia (galleria di palazzo Bosco) dove vengono preparate le pozioni magiche e introducendo i visitatori alla Notte dei tarocchi con la lettura delle carte per chi vuole conoscere il futuro.

E sempre nel tema delle streghe si svolgerà, domani mattina con inizio alle 10, la «Benevento Bike», evento che apre la Settimana del Patrimonio culturale promossa dal Comune di Benevento in collaborazione con l'Università «Giustino Fortunato». Il tour va alla scoperta di «Benevento Città delle Streghe». La partenza è presso la sede dell'UniFortunato per poi percorrere via Aldo Moro, via Meomartini, viale Mellusi, via Perasso con sosta presso i giardini della Rocca dei Rettori. La seconda tappa arriverà a piazza Colonna lungo viale dei Rettori, via Traiano, via del Pomerio, viale Vittime di Nassirya, via Valfortore, rotonda I Sanniti e via XXV Luglio. La terza tappa raggiungerà via Torre della catena attraverso via Paolo Diacono, via Nuzzolo, via Adua, via Grimoaldo Re, Ponte Vanvitelli, e dopo la sosta presso il Toro Apis, si proseguirà per il teatro romano. L'ultimo step del ciclotour percorrerà viale dell'Università, via Napoli, rotonda di S. Colomba, ponte Sabato, via dei Mulini, via Rummo, piazza Orsini, via Goduti e Arco di Traiano dove ci sarà un momento di ristoro a cura dell'UniFortunato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA