Patenti false, due condanne
e 15 assoluzioni a Benevento

Patenti false, due condanne e 15 assoluzioni a Benevento
di Enrico Marra
Mercoledì 3 Aprile 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
Due condanne, quindici assoluzioni e sei dichiarazioni di prescrizione nel processo per le patenti falsificate. Truffa, falso e ricettazione le accuse contestate a vario titolo ai 23 imputati che erano titolari di autoscuole, dipendenti dell'Asia e di un'agenzia interinale. Per ricettazione sono stati condannati Nicola Petrucci, 40 anni, titolare di un'autoscuola di Morcone, a 3 anni e 6 mesi, ed Ezio Karim Pompeo Crolla, 44 anni, di Boiano, condannato a 2 anni. Prescrizione per i reati di falso e sostituzione di persona per Petrucci e Crolla, Giovanni De Nicola, 55 anni, di Benevento; Rosaria Russo, 27 anni, di Nola; Raffaele Di Guida, 32 anni, di Napoli; Carmine Lanzetta, 32 anni, di Teverola; Felice Votto, 36 anni, di San Salvatore Telesino.
 
Assolti, perché il fatto non sussiste, Gennaro Mangano, 50 anni, di Benevento; Pietro Orlacchio, 51 anni, di Benevento; Pasquale Maio, 53 anni, di Benevento; Armando Orrei, 51 anni, di Benevento, Domenico Orlacchio, 57 anni, di Benevento, dipendenti dell'Asia; Luigi Verdicchio, 62 anni, di Benevento; Giancarlo Micco, 56 anni, di Benevento; Walter Parente, 30 anni, di Benevento; Vincenzo Santamaria, 34 anni, di Benevento; Pasquale Melisi, 43 anni, di Benevento; Giovanni Capitanio, 55 anni, di Benevento, dipendenti della società interinale «Gi Group»; e Pasquale Melisi, 56 anni, di Benevento, impiegato presso l'ufficio personale dell'Asia; Nunzio Alessandro Ciero, 58 anni, di Campobasso. Assolti, perché il fatto non sussiste, Francesco Falanga, 45 anni, di Alessandria, Antonio Sferruzzi, 57 anni, di Benevento, e Costantino Pratola di Ariano.

Le indagini, iniziate nel 2011, si sono concluse nel 2014. Secondo l'accusa più persone, tra cui collaboratori di scuole guida, avevano commercializzato le patenti. Utilizzati anche moduli rubati alla Motorizzazione civile di Taranto e Campobasso. Gli imputati sono stati difesi dagli avvocati Nazzareno Lanni, Mario Villani, Antonio Leone, Italo Palumbo, Giovanni La Motta, Natascia Pastore, Ettore Marcarelli, Lucio Mariano Sena, Nunzio Gagliotti, Costantino D'Angelo, Carlo Caradente Giarrusso, Antonio Caroscio, Nicola Marino, Roberto Abbatiello, Marica Grande, Raffaele Leone, Carmine Verde. Parte civile per l'Asia Monica Del Grosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA