Questa mattina alcuni reperti egizi del museo del Sannio sono partiti alla volta di Roma per essere esposti temporaneamente presso la Domus Aurea, il parco archeologico del Colosseo che ospita la mostra 'L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto', aperta al pubblico dal 22 giugno al 14 gennaio.
Si tratta: della statua di Domiziano come faraone, di diorite, della fine del I secolo d.c.; di Iside pelagia su nave, dell'età tardo-ellenistica del I secolo a.c.; della statua del leone, databile tra la fine del II secoldo e l'inizio del III d.c. Tutti e tre i reperti sono attualmente esposti nella sezione egizia del museo Arcos e fanno parte della rete museale della Provincia di Benevento.
Infatti, il prestito, richiesto dalla direzione del parco archeologico del Colosseo, è stato autorizzato dal presidente della Provincia, Nino Lombardi con l’approvazione della Soprintendenza archeologica e del ministero della Cultura. La statua del leone sarà restaurata a Roma prima di essere esposta.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout