ReStartApp, primo premio per azienda del Sannio

Iolanda Bernardo vince 30mila euro da poter investire nella sua attività Terre di Janara

Iolanda Bernardo, 26 anni di Benevento, vincitrice del contest
Iolanda Bernardo, 26 anni di Benevento, vincitrice del contest
di Giuseppe Di Martino
Venerdì 24 Marzo 2023, 17:13 - Ultimo agg. 17:24
2 Minuti di Lettura

Il laboratorio agri-cosmetico Terre di Janara di Limatola della 26enne beneventana Iolanda Bernardo si è aggiudicato il primo premio dell'ultima edizione ReStartApp, promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone, in collaborazione con il Comune di Avellino. La giovane imprenditrice ha incassato oggi a Milano l'ambito premio (30mila euro), nell'ambito dell'evento fieristico del consumo critico e degli stili di vita. 

L’attività prevalente di “Terra di Janara” è la formulazione di cosmetici solidi con materie prime provenienti dalle filiere agro – alimentari del Sannio, tra cui olio extravergine d’oliva, miele, cera d’api, aglianico, vinaccioli, mela annurca, reperite presso aziende agricole di prossimità. Gli agri – cosmetici sono realizzati artigianalmente, senza l’utilizzo di plastiche e microplastiche, con materie prime a Km 0, così da ridurre al minimo l’impatto ambientale e generare un impatto positivo per l’economia del territorio.

Durante l’evento milanese premiate altre tre giovani ragazze, di cui una della provincia di Avellino, che vuole avviare una struttura ricettiva che ospiterà i turisti in casette di legno a forma di botte, offrendo loro esperienze di scoperta del territorio. «Una visione al femminile. La sfida di fare impresa ha a che fare con l'attitudine femminile di favorire generatività e contaminazione, risorse chiave per la rinascita di territori» commenta Francesca Acampora, direttrice della Fondazione Garrone

© RIPRODUZIONE RISERVATA