Risse, raid vandalici e furti:
riesplode l'emergenza movida

Risse, raid vandalici e furti: riesplode l'emergenza movida
di Enzo Napolitano
Lunedì 18 Febbraio 2019, 10:27 - Ultimo agg. 11:47
2 Minuti di Lettura
Paese di nuovo scosso dopo l'ennesimo episodio di movida violenta in piazza Vittoria. Nell'ampio spazio aperto frequentato dai giovani soprattutto nei weekend c'è stato un fuggi fuggi generale, dopo che, al termine di una discussione per futili motivi tra due gruppi di giovani, sembrava profilarsi la rissa. Secondo quanto raccontato dai presenti era da poco trascorsa la mezzanotte quando una decina di giovani, raccolte in due gruppi contrapposti poco distanti l'uno dall'altro, ha cominciato a scambiarsi epiteti e insulti in un crescendo sempre più animate. Solo l'intervento di alcuni presenti, che sono riusciti a riportare i due gruppi alla moderazione, ha evitato che le tensioni potessero degnerare in rissa. Ci sarebbero stati comunque degli spintoni che hanno indotto gran parte dei giovani presenti in piazza a allontanarsi precipitosamente.
 
Anche stavolta, come già successo in passato, si tratterebbe di individui provenienti dai paesi limitrofi, che ad Airola si scontrano in un tentativo di affermare sul posto la propria autoreferenzialità. Un copione già visto. È quanto accade ciclicamente nei luoghi frequentati dai giovani nel fine settimana, soprattutto d'estate. Qualche tempo fa due giovani di Airola vennero aggrediti e malmenati proprio in piazza Vittoria, mentre in piazza Caduti di Nassirija ci fu una rissa.

Un clima di violenza che non risparmia neppure le strutture pubbliche: l'altra notte balordi hanno vandalizzato la palestra di basket di via Annunziata, asportando alcuni palloni e il segnapunti elettronico. «Sono episodi da condannare dice il sindaco, Michele Napoletano - non posso che esprimere fiducia nel lavoro delle forze dell'ordine, affinché vengano individuati i responsabili dei due episodi». Intanto le opposizioni chiedono maggiore controllo e una videosorveglianza efficace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA