San Pio oggi torna nella sua Pietrelcina

San Pio oggi torna nella sua Pietrelcina
Giovedì 11 Febbraio 2016, 08:23 - Ultimo agg. 14:16
2 Minuti di Lettura

Pietrelcina - L’uomo dei grandi numeri. Pochi come lui. Non c’è occasione che riguardi questo santo che non sia accompagnata da cifre da capogiro, in fatto di partecipazione, di interesse globale, di comunicazione. Alcuni anni fa, nella classifica dei più popolari santi e testimoni della fede, Padre Pio risultò il primo assoluto, lasciando dietro «campioni» della caratura di San’Antonio da Padova e S. Francesco. Per la cronaca, quella volta Gesù si attestò al sesto posto. La devozione al santo delle stimmate è un fenomeno straordinario, prodotto dalla genuina partecipazione della gente ai misteri della fede, al suo potere taumaturgico, alla storia dei fenomeni sovrannaturali che lo hanno contraddistinto lungo tutta la sua esistenza e dopo la morte. Da sempre è capace di «bucare» gli schermi. Ascolti record ogni volta che si parla di lui, anche quando qualche sprovveduta presentatrice lo chiama san Pio da Montalcino. In genere però Pietrelcina è associata sempre al nome del grande santo. Ed è a Pietrelcina che oggi tornerà, per scoprire quanto di lui sia rimasto in questa terra, cosa sia cambiato e se la promessa di non trasformarla in «mercato» sia stata mantenuta.

L’evento, a cento anni dalla partenza dal Sannio di fra Pio, è in realtà un’appendice del vero scopo del viaggio delle sue spoglie («dirottamento» certamente programmato dal santo sannita) che è quello di porre alla venerazione in San Pietro i testimoni della Misericordia, nell’ambito dell’anno giubilare proclamato da papa Francesco.
«Padre Pio - dice l’arcivescovo di Benevento, Andrea Mugione - è una delle più importanti “Porte Sante” di questo giubileo, testimone di misericordia, confessore instancabile. Ha rimesso i peccati di milioni di fedeli ricordando appunto quale debba essere la via diretta per arrivare a Cristo. Il ritorno del santo nella sua terra deve essere una ripartenza per tutti i credenti e un primo passo di conversione per chi ancora non accoglie la verità del vangelo».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA