Schianto contro albero dopo la festa nel Sannio: 4 feriti, grave una ventenne

Schianto contro albero dopo la festa nel Sannio: 4 feriti, grave una ventenne
di Luella De Ciampis
Lunedì 20 Agosto 2018, 09:56
2 Minuti di Lettura
È in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, C.D.M., una ventenne della provincia di Firenze, in vacanza nel Sannio, arrivata all'alba di ieri, al Pronto Soccorso dell'ospedale Rummo, in codice rosso. Un trauma facciale e una frattura dello zigomo e dell'orbita, che hanno richiesto un intervento di chirurgia maxillofacciale, sono l'effetto dell'incidente in cui la ragazza è rimasta coinvolta con la sorella, il cugino, alla guida dell'auto, e un'amica intorno alle tre del mattino, lungo la strada provinciale tra Cuffiano e Santa Croce del Sannio. La Fiat Punto, guidata da un ventitreenne di Castelpagano, con a bordo le tre ragazze, tra le quali quella ferita più gravemente che occupava il sedile posteriore, si è schiantata, per cause in corso di accertamento, contro un albero.
Gli altri occupanti della vettura, che nell'impatto hanno riportato qualche frattura e ferite lacero contuse di lieve entità, sono stati dimessi dall'ospedale nel primo pomeriggio di ieri. Subito partita la richiesta dei soccorsi. Poco dopo, sul luogo dell'incidente, sono giunti il personale medico del 118 del Saut di Morcone, che ha provveduto a stabilizzare la ragazza, e i carabinieri della locale stazione, che poi hanno effettuato i rilievi per accertarne cause e dinamica.
 
Le due sorelle di 20 e 21 anni, residenti a Figline Valdarno, centro in provincia di Firenze, e una diciassettenne, loro amica, residente a Latina, tutte originarie del Sannio come le loro famiglie, stavano tornando a casa a Castelpagano, dopo una serata di festa.
L'incidente si è verificato in una via, in pratica a una sola corsia, scarsamente illuminata, che in origine probabilmente era una strada interpoderale, resa ancora più accidentata dalle piogge dei giorni scorsi, cadute anche nel pomeriggio di sabato. Fortunatamente il bilancio non è stato tragico. I tre occupanti della vettura, oltre alla ragazza poi ricoverata all'ospedale Rummo di Benevento, nonostante le vistose ferite, sono apparsi lucidi, tanto che, appena a bordo dell'ambulanza del 118, hanno raccontato al medico e all'infermiere di turno l'accaduto. Grande e comprensibile lo spavento per tutti.
Le tre ragazze stavano vivendo gli scampoli di vacanze nel sannio. Quella del ritorno nelle zone natie degli abitanti dei paesi dell'Alto Tammaro, residente in altre parti di Italia o all'estero, è una tradizione che si rinnova nel corso degli anni. Numerosissimi, appunto, quelli delle contrade di Morcone, di Santa Croce del Sannio, di Castelpagano che, verso la fine degli anni 60, cominciarono a lasciare i loro terreni per trasferirsi in Toscana e nel Lazio, preferendo soprattutto Borgo Flora, frazione di Cisterna di Latina, dove hanno investito nella coltivazione di kiwi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA