Statale sannitica per il Molise,
torna il doppio senso fino al 31 ottobre

Statale sannitica per il Molise, torna il doppio senso fino al 31 ottobre
di Paolo Bontempo
Martedì 27 Luglio 2021, 08:48 - Ultimo agg. 20:07
3 Minuti di Lettura

Stop ai disagi per gli automobilisti, saranno spostati i new jersey di cemento e si potrà viaggiare in doppio denso di marcia nei pressi della annosa frana al km 82,4 della statale 87 «Sannitica» fino al prossimo 31 ottobre. È quanto si è deciso nel corso della riunione tenutasi ieri mattina in videoconferenza tra i rappresentanti del Comune di Torrecuso, l'Università del Sannio, il Genio civile, la polizia, la prefettura e l'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino meridionale.

«Il Comune di Torrecuso ha proposto l'apertura fino al 31 ottobre - ha spiegato il sindaco Angelino Iannella e riceverà la comunicazione dall'Università del Sannio, che segue il monitoraggio con la videosorveglianza del versante in frana, di poter procedere alla rimozione dei semafori e del senso unico alternato.

Dal canto suo, il Comune chiederà l'apertura in doppio senso di marcia e l'Anas dovrà autorizzare la circolazione sul tratto nei pressi della frana su entrambe le carreggiate, spostare i new jersey di cemento e rifare la nuova segnaletica orizzontale. Stiamo velocizzando la tempistica per riaprire agli inizi della prossima settimana».

Video

Intanto prosegue l'impegno per realizzare il piano definitivo, con lavori miranti al consolidamento e alla stabilizzazione delle masse in movimento franoso per eliminare in futuro pericoli di nuove frane o scivolamento a valle di fango. «Il Genio civile ha appena concluso i lavori per risistemare i canali di drenaggio a monte della frana ha continuato Iannella e, in questi mesi, i gabbioni non hanno registrato spostamenti. Stiamo lavorando intensamente, infatti abbiamo acquisito i pareri dalle autorità competenti e abbiamo svolto le conferenze di servizio per completare il progetto esecutivo da oltre 4 milioni che sarà pronto nei prossimi giorni. Dopo dovremo unirci insieme agli altri Comuni per ottenere il finanziamento».

Da marzo 2013 è in corso un ampio movimento franoso a monte della statale 87 con riversamento di materiale sulla carreggiata stradale. Con l'alluvionale del 2015 la situazione si è aggravata poiché il dissesto ha causato anche l'apertura di una voragine sul piano viario. Negli anni passati quando il tratto della frana è stato chiuso il traffico proveniente da Benevento e diretto verso Campobasso è stato deviato allo svincolo di Torrepalazzo al km 78,700, lungo la strada provinciale (ex SS 88), attraversando Fragneto Monforte, dove era collocato un semaforo provvisorio, fino allo svincolo del medesimo comune al km 87,300 della statale 87, per il prosieguo in direzione Campobasso. Almeno da agosto fino alla fine di ottobre i disagi dovrebbero essere terminati per gli automobilisti su una arteria di fondamentale importanza poiché di collegamento tra Campania e Molise e che attraversa numerosi comuni del Tammaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA