Strisce blu a Benevento, en plein
di Trotta: altri 250 stalli all'azienda

Strisce blu a Benevento, en plein di Trotta: altri 250 stalli all'azienda
di Paolo Bocchino
Venerdì 10 Settembre 2021, 09:41 - Ultimo agg. 20:36
4 Minuti di Lettura

Trotta fa l'en plein. Da ieri tutti i parcheggi a pagamento della città ricadono sotto la gestione dell'azienda capitolina che garantisce al contempo il servizio di trasporto pubblico locale. Il completamento della mappa della sosta è arrivato con la determina di affidamento licenziata dal dirigente del settore Mobilità Maurizio Perlingieri. Queste le nuove aree assegnate alla ditta: piazza Risorgimento, relativamente alle ore serali del weekend e alla domenica; i parcheggi dello stadio Vigorito in occasione dei match del Benevento e di altri eventi sportivi; i posti auto destinati agli utenti del mercato settimanale di Santa Colomba; l'area del Terminal bus ex Collegio La Salle, utilizzata dai frequentatori della movida nei weekend; lo slargo di via Salvator Rosa nei pressi del tribunale. Si tratta di 950 stalli che l'azienda va ad aggiungere ai 1.860 già in gestione in città. Il provvedimento dirigenziale attribuisce a Trotta le nuove aree per un anno, con scadenza al 31 agosto 2022.

Stabilite anche le tariffe.

Per sostare in piazza dalle 20 alle 2 nei weekend si pagherà una tariffa unica da 1,50 euro, senza frazionamento orario. Stesso costo per l'area terminal La Salle, mentre lasciare l'auto per vedere la partita allo stadio richiederà 3 euro. Meno onerosa una capatina al mercato (1 euro), mentre l'opione Salvator Rosa, parcheggio dotato anche di barra automatizzata, presenterà una tariffa da 75 centesimi l'ora. Al Comune spetterà il 20 per cento degli introiti previsti, stimati in poco più di 90mila euro l'anno. L'affidamento permetterà di regolamentare più opportunamente gli spazi pubblici destinati alla sosta che da qualche tempo hanno visto riesplodere il fenomeno dell'abusivismo. 

Circostanza che ha avuto un ruolo nella scelta dell'ente locale, come si evince dall'atto di affidamento del dirigente Perlingieri: «Risultano scadute le convenzioni con le cooperative affidatarie della gestione delle aree di sosta a pagamento, e pertanto è necessario procedere a un nuovo affidamento del servizio. Al fine di debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e non creare un danno economico per l'Ente, si rende necessario procedere all'affidamento della gestione delle aree». Perlingieri inoltre spiega come l'assegnazione diretta si sia resa necessaria «in vista del recente avvio del campionato di calcio, e dell'imminente inizio dell'anno scolastico, con conseguente aumento di afflusso di auto e di richiesta di parcheggi». Di qui alla individuazione dell'operatore cui affidare gli spazi, il passo è stato breve.

Video

E porterà con sé un'altra significativa novità: «Assumeremo 5 operatori a tempo determinato - dice l'ad della Trotta Mobility Mauro Trotta - Si tratta dei soci della cooperativa Sannio Lavoro che ha gestito fino a pochi mesi fa le stesse aree e ha già svolto l'attività in questione, acquisendo esperienza e affidabilità nei confronti dell'utenza. Attraverso l'inserimento in organico potranno essere impiegati anche nell'attività di verifica della sosta in città, rilanciando le operazioni di controllo che sono decisamente rallentate nella lunga parentesi del Covid». L'assegnazione dei nuovi spazi di sosta renderà univoca la gestione del servizio in tutta la città, in parallelo con l'effettuazione del trasporto pubblico locale da parte della stessa società: «È un istituto di semplificazione a beneficio degli stessi cittadini - conclude Trotta - che non dovranno più fare lo slalom tra le diverse tipologie gestionali». L'azienda romana detiene i servizi bus e strisce blu dal 2017 essendosi aggiudicatasi la gara per l'appalto triennale, recentemente prorogato dal Comune al dicembre 2022 per quanto riguarda il Tpl. A breve potrebbe scattare anche l'allineamento alla stessa data della scadenza temporale del ramo parcheggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA