Telese Terme, patto Provincia-Diocesi per l'area giochi «inclusiva» della chiesa

Siglato il protocollo d'ìntesa

La firma dell'intesa tra Rocca e Diocesi
La firma dell'intesa tra Rocca e Diocesi
Venerdì 12 Maggio 2023, 17:53
3 Minuti di Lettura

Siglato, presso la Rocca dei Rettori, il protocollo d’intesa tra Provincia Diocesi di Cerreto Sannita TeleseSant’Agata de’ Goti per la realizzazione di un’area giochi per bambini, con particolare attenzione all’inclusività dei bambini con disabilità. A sancire il «patto» il vescovo Giuseppe Mazzafaro e il numero uno della Rocca Nino Lombardi. L'area giochi verrà realizzata presso la nuova chiesa di Telese Terme, in fase di costruzione, dedicata a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che verrà consacrata il prossimo 25 giugno dal cardinale Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Sarà un polo aggregante per l’intera comunità civile e religiosa della Diocesi e assumerà la funzione di luogo formativo e culturale volto a favorire l’integrazione.

Il vescovo Mazzafaro, intanto, in una nota «ha ringraziato a nome della Diocesi il presidente Lombardi perché ha voluto condividere con noi la preoccupazione che viviamo per i nostri bambini e i nostri giovani, perché possano avere spazi sani di incontro, di condivisione e familiarità, soprattutto nel,l’attenzione ai più deboli.

Apprezzo molto questo gesto che ritengo profezia di quello che dovrebbe essere il ruolo delle istituzioni: uniti per il bene della comunità nel rispetto reciproco dei ruoli».  

Lombardi ha aggiunto: «Il documento d’intesa con il vescovo Mazzafaro intende soprattutto favorire quei processi di istruzione e di inclusività sociale che costituiscono un impegno forte della Diocesi e che meritano il massimo sostegno e la massima attenzione da parte della provincia. D’altra parte occorre ricordare che la Diocesi di Cerreto–Telese – Sant’Agata un vero e proprio scrigno d’arte e di cultura che, nell’ambito del programma di governo che ci siamo dati, costituisce, insieme alle altre eccellenze, poli attrattori per il turismo religioso e culturale».      

© RIPRODUZIONE RISERVATA