Telesina, pressing per lo svincolo:
lettera appello al ministro Toninelli

Telesina, pressing per lo svincolo: lettera appello al ministro Toninelli
di Gianni De Blasio
Venerdì 8 Febbraio 2019, 11:00
3 Minuti di Lettura
Uno svincolo diretto per accedere all'area industriale di contrada Olivola. Questa, una delle richieste formulate dal Comune di Benevento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Comunicazione a firma dell'assessore all'Urbanistica e alla Gestione del Territorio, Antonio Reale, e del dirigente del settore Urbanistica e Attività Produttive, architetto Antonio Iadicicco, recapitata al Dipartimento per le Infrastrutture, i sistemi informativi e statistici - Direzione Generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali -, dove si è conclusa la conferenza dei servizi.

Sul tavolo, il progetto di raddoppio della Statale 372 che, elaborato dall'Anas spa sul territorio del Comune di Benevento, riguarda la sistemazione del nodo che interconnette il traffico proveniente da Nord (Milano Roma) e diretto a Sud (autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria), diretto a Sud-Est (autostrada A16 Napoli-Bari) e infine diretto a Nord-Est (direzione Campobasso e autostrada adriatica A14 Pescara-Bologna). Tale nodo risulta di particolare importanza in ragione della interconnessione che di fatto già si realizza, tra le maggiori direttrici di traffico nazionale ed internazionale, in particolare del corridoio 1, sia del trasporto privato che delle merci viaggianti su gomma.
 
«In considerazione della necessità di potenziare la rete viaria che connette Benevento alle infrastrutture di carattere nazionale e internazionale, il progetto di raddoppio della Benevento-Caianello rileva l'assessore Reale - sicuramente persegue e valorizza tale obiettivo, pertanto è meritevole di approvazione pur con prescrizioni ed osservazioni. La sistemazione attuale, in ragione dell'incremento del traffico veicolare e commerciale conseguente al raddoppio della Telesina, risulta inadeguata e determinerebbe un elemento di rallentamento e causa di incidenti stradali». Risulta quindi essenziale e strategico rendere quanto più immediata ed accessibile la connessione con l'area industriale situata nei pressi, area Pip di contrada Olivola, confinante con l'area industriale del Comune di Torrecuso, tanto più che la Regione Campania ha localizzato in tale area apposita Zes. Da qui, la necessità di prevedere uno svincolo diretto, atto a favorire un migliore accesso a tale area industriale (via Ferrari), ampliare le corsie stradali e le rotonde previste al di sotto del cavalcavia di progetto e prevedere la sistemazione della sede stradale con apposita segnaletica orizzontale e verticale fino all'ingresso con la sopraddetta area industriale.

Inoltre, il Comune chiede la sistemazione della viabilità comunale parallela al raddoppio della strada in oggetto, a servizio delle contrade limitrofe. E, per una maggiore connessione dello svincolo con l'area Pip Olivola in direzione della strada provinciale Vitulanese-Caserta-Napoli, si richiede un intervento di sistemazione e completamento del tratto di strada esistente in località «Spezzamadonna» (secondo lotto). In previsione dell'aumento del traffico veicolare e commerciale conseguente al raddoppio, risulta di particolare importanza provvedere alla apertura completa delle corsie del tratto di strada già a quattro corsie nei pressi dello svicolo Benevento Nord- Pietrelcina fino al ponte ferroviario: esse furono ristrette con elementi spartitraffico a seguito di misura cautelare conseguente all'alluvionale dell'ottobre del 2015 erisultano ancora nello stesso stato causando incolonnamenti e rallentamenti. Appena perverrà il progetto modificato come da richieste, il consiglio comunale potrà licenziarlo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA