Terme, è contdown: la valle telesina
si riprende il suo «mare» sulfureo

Terme, è contdown: la valle telesina si riprende il suo «mare» sulfureo
di Gianluca Brignola
Mercoledì 26 Maggio 2021, 09:27 - Ultimo agg. 27 Maggio, 19:27
4 Minuti di Lettura

«Operazione terme sicure». Lo start è fissato per sabato alle 9 con l'appuntamento forse più atteso nell'estate della valle telesina. Ad aprire per prima sarà infatti la piscina «Goccioloni» con modalità e termini inevitabilmente segnati dai protocolli previsti dalle autorità sanitarie per il contenimento dell'emergenza. Almeno per il momento ci saranno 2 turni di ingresso, un terzo potrebbe aggiungersi dalla terza settimana di apertura, dalle 9 alle 12, dalle 12.30 alle 15.30 e quindi poi dalle 16 alle 19. Il numero massimo per ogni fascia sarà fissato intorno alle 100 persone, con una decina di posti in più rispetto all'anno precedente.

Per effettuare l'accesso sarà necessaria la prenotazione attraverso un'applicazione. Resteranno valide le convenzioni con il Servizio sanitario nazionale. Di volta in volta si procederà poi a riservare mediante l'app il singolo ingresso. Previa verifica della disponibilità sarà possibile acquistare i ticket anche in biglietteria. Resteranno valide le agevolazioni per i residenti a Telese e San Salvatore Telesino per il mese di luglio.

Per frequentare le piscine sarà necessario presentarsi all'ingresso entro mezz'ora dall'inizio del turno muniti di borsa personale nella quale riporre abiti e calzature. Non sarà possibile utilizzare un lettino o una sdraio diversa da quella assegnata all'arrivo così come non sarà possibile spostarla dalla postazione assegnata ai fini del distanziamento tra gli utenti. Regole che varranno poi anche all'apertura della piscina «Pera», prevista nelle prossime settimane. Misure che invece non riguarderanno il semplice ingresso al parco, che continuerà ad essere gratuito ma senza la necessità di dover rilasciare un'autocertificazione riferita al Covid-19 e sottoponendosi quindi alla misurazione della temperatura solo all'interno dei reparti di cura che apriranno invece al pubblico dal 14 giugno. Per tutti sarà richiesto l'utilizzo della mascherina.

«La nostra priorità è sempre stata la sicurezza - le parole di Elda Vecchi dell'impresa Minieri Spa -. In accordo con le disposizioni prescritte abbiamo previsto protocolli sia per la prevenzione del rischio che per il tracciamento degli ingressi. Sarà fondamentale la collaborazione di tutti ma siamo certi che potremo contare sul senso di responsabilità dimostrato dalle comunità del comprensorio anche nella stagione precedente». Il mare dei telesini, il porto sicuro nel quale immergersi per cercare sollievo dalla calura dei mesi estivi, un luogo di cura ma soprattutto di incontro e socialità che si trasforma nella piazza più grande e affollata della cittadina termale da giugno a settembre. Storia di terme e termalismo, in altre parole, la storia di Telese e della sua lunga tradizione termale, tra le più antiche e prestigiose in Italia. Un legame forte che è insito nella cultura e nel modo di vivere dei telesini, nella libertà di non doversi allontanare poi così tanto, e verso altri lidi, per godere di qualche ora di sano relax. Complice anche l'incertezza del governo sulle riaperture legate ai centri termali erroneamente indicati dalle comunicazioni ufficiali al primo di luglio, il settore in Italia non vive un buon momento.

Video

Le acque sulfuree telesine sono particolarmente indicate per la cura e la prevenzione di particolari patologie dermatologiche, reumatologiche ma sopratutto pneumologiche o comunque riconducibili all'apparato respiratorio. Al vaglio della comunità scientifica uno studio avviato già da qualche mese dall'Institute of human virology dell'Università di Baltimora guidato da Robert Chalres Gallo, scienziato di chiara fama internazionale che nel 1984 identificò il virus dell'Aids. Si proverà a verificare la stabilità dell'H2S, gli eventuali effetti secondari e naturalmente i dati registrati sui pazienti seguiti sia a livello clinico che termale affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva. Elementi di non poco conto in un'ottica di prevenzione legata anche al Coronavirus. «Il nostro impegno per la prevenzione è sempre stato fortissimo - ha poi chiosato la Vecchi -. Tutto il personale è stato vaccinato mentre lo stesso reparto accettazione sino a tutta la giornata di oggi sarà al servizio della campagna vaccinale mentre successivamente metteremo a disposizione il salone Goccioloni. Presso l'hub delle terme sono state somministrate circa 9 mila dosi. Il 12 giugno inoltre riaprirà anche il Grand Hotel mentre ulteriori novità saranno previste alla riapertura della piscina Pera».

© RIPRODUZIONE RISERVATA