Terminal bus, via i crateri:
Mastella investe centomila euro

Terminal bus, via i crateri: Mastella investe centomila euro
di Donato Faiella
Lunedì 18 Marzo 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Finalmente il terminal dei bus extraurbani sarà oggetto di lavori di ripristino del manto stradale e di copertura delle tante buche. «Per effettuare tutte le opere ha detto il sindaco Mastella, a latere della manifestazione che festeggiava il primo anno di attività del Mercato della Terra del Sannio si spenderanno quasi 100mila euro. È necessario recuperare uno spazio che non offre uno spettacolo decoroso della nostra città». Poi, riferendosi all'iniziativa di piazza Risorgimento, ha specificato che chi vorrà visitare i mercati della terra del Sannio, potrà beneficiare dello spazio del terminal per la sosta. L'idea del restyling del terminal è stata accolta positivamente anche dall'assessore con delega al commercio ed al turismo, Oberdan Picucci. L'esponente della giunta ha, inoltre, evidenziato l'importanza dell'evento. «Oggi (ieri per chi legge, ndr) festeggiamo il compleanno di questo mercato che, grazie a Slow Food, mette insieme le eccellenze alimentari del nostro territorio sannita e della Campania nell'ottica di offrire, non soltanto alla comunità locale, ma anche a tutti coloro che si trovano a visitare Benevento prodotti di assoluta qualità». Relativamente all'impegno del settore da lui diretto, Picucci ha aggiunto: «Tutta l'amministrazione ed il sindaco Mastella sono e saranno sempre vicini a queste tipologie di iniziative poiché promuovono il commercio e mettono in risalto la bontà e la genuinità dei prodotti del territorio. Sono sicuro che tra un anno saremo ancora qui per salutare il successo dei mercatini con un'altra manifestazione come quella di oggi». Infine, per quanto attiene al treno storico che ieri ha fatto sosta a Benevento «l'idea va salutata come una ulteriore possibilità di aprire la città a nuove offerte ed a tutte le tipologie di turismo da quello culturale a quello enogastronomico, da quello paesaggistico a quello religioso».
 
Per Giancarlo De Luca fiduciario Slow Food Benevento «questo compleanno è un traguardo importante per tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione del Mercato della Terra qui nel capoluogo Sannita. Ci auguriamo, per il futuro, il continuo impegno di tutte le istituzioni, della politica, delle associazioni e dell'imprenditoria, affinché quanto di buono offerto in questo anno possa continuare a crescere. In questo mercato vengono presentanti al pubblico solo prodotti di qualità provenienti dai nostri presidi». Per la speciale occasione c'è stato il passaggio del treno storico «Sannio Express» di fondazione Fs italiane. Ad attendere i passeggeri alla stazione di Benevento vi erano le navette messe a disposizione dal «Consorzio sale della terra» che hanno condotto i turisti al mercato di piazza Risorgimento. Le degustazioni sono state organizzate dal «Mercato della terra del Sannio»; le visite guidate erano programmate da Areca onlus, Mediateur, Pro loco di Benevento «Samnium» E Verehia.

Dopo la fermata a Benevento il treno ha proseguito la sua corsa fino a Pietrelcina dove sono scesi in pellegrini diretti alla casa natale di Padre Pio. Secondo i dati raccolti dagli organizzatori i passeggeri che si sono fermati a Benevento sono stati 150, quelli diretti a Pietrelcina (dove esattamente un anno fa c'era stata la visita di Papa Francesco) meno di trenta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA