Torna la gang della cassaforte:
dieci minuti per svuotare il market

Torna la gang della cassaforte: dieci minuti per svuotare il market
di Enrico Marra
Giovedì 19 Luglio 2018, 11:00
3 Minuti di Lettura
Ancora una volta nel mirino uno dei supermercati gestiti dalla ditta Barletta in città. I malviventi l'altra notte hanno sradicato e portato via una cassaforte che era nell'ipermercato di via dei Mulini. Il bottino è ancora da stimare. E il gestore si è riservato di quantificarlo in sede di denuncia dopo aver fatto i vari riscontri, tra le somme versate in banca e quelle sistemate nel forziere indispensabili per avviare l'attività delle varie casse il mattino seguente.

L'allarme è scattato poco dopo la mezzanotte. Il locale, infatti, è collegato alla centrale operativa di un istituto di vigilanza. Appena ricevuto l'allarme di un furto in atto sul posto sono giunti i carabinieri, gli agenti della Squadra Volanti e l'addetto dell'istituto di vigilanza. Si è così potuto costatare che gli autori del furto hanno agito con grande rapidità. Forzato il cancello sono penetrati nel piazzale, dove hanno forzato una porta a vetri collocata al lato dell'ipermercato e sono entrati all'interno. Una volta all'interno hanno subito preso di mira la cassaforte, forziere collocato al pavimento e l'hanno sradicata portandola via. Dalle immagini a quanto pare gli autori del colpo, tre o quattro persone, hanno adoperato un'auto su cui hanno caricato il forziere. Un raid che sarebbe durato non più di dieci minuti tenuto conto del tempo trascorso da quando è scattato l'allarme.
 
Tra i primi ad arrivare anche il responsabile della struttura, un dipendente di 45 anni. Si è così potuto stabilire che i malviventi hanno soffermato la loro attenzione solo sulla cassaforte trascurando le merci che pure erano in abbondanza nel locale.

Subito è scattata una serie di controlli in città da parte sia dei carabinieri che della polizia in attuazione di piani predisposti, proprio per far fonte a eventuali reati messi a segno nelle ore notturne. Infatti, negli ultimi tempi, non sono mancati furti con bottini a volte esigui e in altri casi più consistenti. Ma dei malviventi nessun traccia. Ora le indagini dei carabinieri della Compagnia di Benevento mirano attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza di risalire agli autori del colpo. In questa fase vengono anche confrontati gli elementi raccolti in due precedenti colpi messi a segno sempre presso i supermercati Barletta, nella convinzione che si possa trattare della stessa banda.

Tra l'altro le modalità dei raid e soprattutto la loro rapidità nell'attuarli, sfidando i sistemi di allarme che collegano questi ipermercati con l'istituto di vigilanza, fanno ritenere che ci si trovi di fronte a degli esperti che hanno calcolato anche i tempi d'intervento di chi è preposto alla vigilanza.

L'ipermercato era stato già preso di mira lo scorso mese di marzo quando i ladri entrati all'interno avevano però frugato, per pochi minuti, solo nelle casse dileguandosi rapidamente con un bottino esiguo. Una cassaforte invece era sta portata via lo scorso anno preso il supermercato ubicato a Pezzapiana. Qui i malviventi si erano impossessati del contenuto di una cassetta metallica, ed avevano portato via l'intera cassaforte. La ditta Barletta oltre alle due strutture prese di mira ha in città altri ipermercati a via Aldo Moro, nei pressi dello stadio «Vigorito» e al rione Ferrovia, oltre ad attività in vari centri della provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA