«Torino, scende dall'aereo per amore» (Corsera Web, 22.06.2024, ore 7.14)
***
Diciamoci la verità, ogni tanto abbiamo bisogno di sorridere (senza rimbecillirci, per carità) davanti al diluvio di notizie o presunte tali che ci sovrasta sul web. Ed è difficile non sorridere, e immaginarsi la scena, alla notizia dell'uomo che, salito all'aeroporto di Torino Caselle su un aereo Iberia diretto a Madrid, ha poi chiesto improvvisamente di scendere, e lo ha ottenuto, con il velivolo già in rullaggio e prossimo al decollo.
Tutta colpa dell'amore. E di una telefonata. Trama: fine di una storia tra due fidanzati, lui che decide di andarsene e volare (per sempre?) a Madrid e lei, che all'ultimo istante, ci ripensa e gli fa una telefonata; «Non partire, resta con me a Torino». Ripensamento scioccante e richiesta all'equipaggio di scendere. Discussione, pare animata. E chissà come sarà stata la scena. E come si sarà schierato (perché ormai è moda essere subito pro o contro, a qualcuno e qualcosa) il resto dei passeggeri. Maledizioni, in tempi scannati e insofferenza sempre più acuta, o sorrisi e applausi (stavolta non per un decollo o atterraggio morbido)? Fatto sta che Cupido aveva scoccato nuovamente la sua freccia, stavolta sul cellulare, un istante prima dell'avviso di “mettere l'apparato in modalità aereo”.
Alla fine lui - l'innamorato ravveduto - ce l'ha fatta, lo hanno fatto scendere (Sagat, che gestisce l'aeroporto di Torino ha spiegato che è una procedura che può starci, su richiesta) ed è potuto correre incontro alla sua lei.
Piuttosto preferiamo pensare che in un'epoca di omologazione, e in amore di lascia-e-prendi-e-molla come se niente fosse, fa piacere che possa esserci chi ci ripensi in extremis e vada oltre i protocolli, la rabbia, la gelosia, gli schemi e ...i biglietti aerei già acquistati. Tante scene di film ci riportano alla mente attori che si lasciano per sempre, in modo struggente, in una stazione, in un aeroporto. E quando l'amore finisce spesso il viaggio è sigillo che certifica la rottura. Stavolta no, se “una telefonata ti salva la vita” (il refrain è di una indimenticata pubblicità di gestore telefonico) di lui e lei insieme, forse non lo sapremo mai. Non è necessario. Ogni tanto sorridere, e sognare un po', fa bene a tutti.
Ps. L'aereo per Madrid è atterrato con un'ora di ritardo. Speriamo senza danno grave per nessuno. Stavolta - almeno - non per colpa di traffico nei cieli e turbolenze.
***
«L'amore è bendato e vede benissimo, è sordo ed ha l'udito finissimo. Egli ha inoltre tutti i vizi e tutte le virtù» (Trasabelli)