Luciano Pignataro
Mangia & Bevi
di

Domanda choc: spaghettini o spaghettoni?

Domanda choc: spaghettini o spaghettoni?
di Luciano Pignataro
Sabato 3 Settembre 2016, 18:32 - Ultimo agg. 18:59
1 Minuto di Lettura
Posso fare outing? Questi spaghettoni hanno davvero stufato, torniamo agli spaghettini!
In realtà, come sappiamo, ogni fase storica ha i suoi formati storici, negli anni '60 i mezzanelli, nei '70 le pennette, poi le farfalle al salmone, dalla fine degli nani '90 i paccari e infine è arrivata la "dittatura" dello spaghettone.
Purtroppo la maggior parte dei ristoratori insegue la moda del momento e così troviamo un uso improprio del formato di pasta a prescindere dalla ricetta
Lo spaghettone è sicuramente molto scenografico, ma in realtà è solo un bucatino senza il buco. Questa peculiarità rende molto difficile la sua gestione della cottura perché spesso e volentieri o scuoce all'esterno e resta crudo dentro oppure rilascia amido in eccesso levando pulizia al sapore del piatto.
Inoltre la cottura dello spaghettone in un ristorante è molto complessa per i tempi e dunque difficilmente troverete un piatto ben eseguito.
E allora? Molto meglio affidarsi ai formati tradizionali senza voler fare gli sboroni: lo spaghettino, ad esempio, è molto più efficace con i frutti di mare, il pomodoro fresco e altri sughi leggeri, sino a salire con i sughi più strutturati.
insomma, tutto questo per dire che quando cucinate oppure ordinate tenetevi lontani dalle improvvisazioni, da chi orecchia la moda perché potreste rimanere molto delusi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA