Maria Pirro
Prontosoccorso
di

Alzheimer, 10 regole
per allenare il cervello

Alzheimer, 10 regole per allenare il cervello
di Maria Pirro
Mercoledì 21 Settembre 2016, 21:56 - Ultimo agg. 20 Marzo, 09:24
2 Minuti di Lettura
Oggi si celebra la giornata mondiale dedicata all'Alzheimer, la forma di demenza più diffusa, che  riguarda circa 47 milioni di ammalati (che saranno 131 nel 2050). Per i loro familiari può essere senza dubbio utile consultare il portale messo a punto dall'Istituto superiore di sanità, che propone la prima mappa interattiva dei servizi, dà indicazioni sulle ricerche scientifiche in corso, gli aspetti etici e le varie normative. Considerato che non esiste ancora una cura farmacologica efficace, credo sia importante anche condividere le «10 regole d'oro» messe a punto dall'associazione statunitense specializzata in questa patologia e rilanciate dalla federazione Alzheimer Italia che, con la presidente Gabriella Salvini Porro, chiede anche più attenzione all'assistenza socio-sanitaria. Le chance di aiuto sono, infatti, a «geografia variabile» e accade che i parenti debbano affrontare da soli quella che è ormai considerata l'emergenza del secolo. Aspettando la svolta necessaria, possibile solo creando una rete glocal, ovvero una «comunità di affetti», la priorità innanzitutto per gli anziani è: mai mandare in pensione il cervello, seguendo il semplice decalogo.

1. La testa innanzitutto
La salute inizia dal cervello. E’ uno degli organi più vitali del corpo e ha bisogno di cure e attenzione.

2. Dal cervello al cuore
Ciò che è buono per il cuore è buono per il cervello. Fare qualcosa tutti i giorni per prevenire malattie cardiache, ipertensione, diabete e ictus: possono aumentare il rischio di Alzheimer.

3. I numeri che contano
Tenere sotto controllo peso, pressione, colesterolo e glicemia.

4. Nutrire il cervello
Assumere meno grassi e più sostanze antiossidanti.

5. Far lavorare il corpo
L’attività fisica ossigena il sangue e aiuta le cellule nervose: camminare 30 minuti al giorno tiene attivi mente e corpo.

6. Stimolare la mente
Mantenere il cervello attivo e impegnato stimola la crescita delle cellule e delle connessioni nervose: leggere, scrivere, giocare, imparare cose nuove, fare le parole crociate.

7. Avere rapporti sociali
Occupare il tempo libero con attività che richiedono sforzo fisico e mentale: socializzare, conversare, fare volontariato, frequentare un club, ritornare sui banchi di scuola.

8. Attenzione ai colpi!
Usare le cinture di sicurezza, stare attenti al rischio di cadute, indossare il casco quando si va in bicicletta.

9. Essere saggi
Evitare le cattive abitudini: non fumare, non bere troppo, non fare uso di droghe.

10. Guardare avanti
Iniziare oggi a preparare il domani.

Fonte: Alzheimer’s Association (USA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA