Maria Pirro
Prontosoccorso
di

«Cerco un ragazzo intelligente»:
calcolato il numero di telefono

«Cerco un ragazzo intelligente»: calcolato il numero di telefono
di Maria Pirro
Mercoledì 7 Giugno 2017, 22:20 - Ultimo agg. 21 Marzo, 15:10
2 Minuti di Lettura
​Passione segreta, covata sotto le ceneri e, forse, mai sopita sin dai tempi del liceo: online Selvaggia Lucarelli pubblica un annuncio che scatena subito la caccia a "Signorina Einstein". Le tracce sono chiare: «Ciao, cerco un ragazzo intelligente che possa essere il mio futuro marito. Questo è il mio numero di telefono: +39...», si legge. E, in primo piano, si vede la foto di un messaggio scritto a penna, in italiano. Ma poi, al posto dei numeri, sono indicate radici quadrate, diversi logaritmi, funzioni trigonometriche. Un vero grattacapo.

Tutto lascia intuire che, dietro le formule matematiche, si nasconda un numero di telefono. Di una ragazza ancor più intelligente, ironica, affascinante ("sei 'na grande", scrive Lucarelli) e, perché no, bella. Bellissima. La più desiderabile di sempre. In realtà, a ben guardare sul web, l'annuncio è un po' datato e non troppo originale. Ci sono parecchi precedenti, in inglese ma anche in russo, che segnalano l'identico post. A firma di Thomas, per esempio, uno dei tanti: non solo le donne hanno bisogno di un coniuge con la testa quadrata, oltre che sulle spalle.

L'ennesima fake news? Copia e incolla come a scuola? Uno scherzo per riaccendere le menti? Basta fare i conti per arrivare alla soluzione che prevede, tra l'altro, divisioni e moltiplicazioni per lo stesso numero, solo per aggiungere false complicazioni ai "preliminari". 

Alla fine, il risultato è il seguente: 87051515887. Che, purtroppo, non corrisponde (almeno direttamente) a un cellulare da chiamare. Delusione? Macché. "Signor Einstein", che ha svelato il codice, esiste davvero. E, chissà, che non sia tanto lontano dal cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA