Daniela De Crescenzo
VediNapoli
di

Guide turistiche all'attacco:
pronte a bloccare i monumenti

Guide turistiche all'attacco: pronte a bloccare i monumenti
di Daniela De Crescenzo
Mercoledì 15 Marzo 2017, 10:40 - Ultimo agg. 17 Marzo, 17:45
1 Minuto di Lettura
“Adesso devono arrivare risposte precise, altrimenti fermare la protesta sarà impossibile: c’è già chi ci chiede di bloccare le domeniche gratis ai musei o di manifestare all’interno dei siti”: all’indomani della protesta di piazza di Spagna il presidente dell’associazione campana delle guide turistiche , Pietro Melziade, annuncia nuove iniziative. E questa volta a farne le spese potrebbero essere i turisti.

Come è andata la trasferta romana?
“La Questura aveva autorizzato un incontro per 400 persone, ne eravamo 800, fermare la partecipazione è stato impossibile. La rabbia è troppa”.

Temete la concorrenza?
“No, temiamo l’improvvisazione e la scarsa professionalità.  La cattiva interpretazione di una norma europea, un decreto pasticciato del governo e poi una sentenza del Tar hanno creato il caos normativo. Per diventare guida turistica noi abbiamo sostenuto una selezione durissima, oggi può sostituirci praticamente chiunque”.

Ma la concorrenza avvantaggia i turisti
“No, fa il gioco delle grandi agenzie internazionali che sostituiscono le guide con i capigruppo spesso assoldati per pochi euro nei Paesi dell’est. Il turista paga lo stesso, ma ha un servizio molto più scadente. E 25 mila famiglie si ridurranno alla fame”.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA