In kayak alla scoperta di "Un mare di opportunità”

In kayak alla scoperta di "Un mare di opportunità”
Lunedì 1 Maggio 2017, 10:34 - Ultimo agg. 21 Marzo, 09:56
2 Minuti di Lettura
Con un giro in kayak dalle Rocce Verdi a Marechiaro e poi all’area protetta della Gaiola parte il 5 maggio (venerdì prossimo) la rassegna “Un mare di opportunità” organizzata dall’assessore del Comune di Napoli Daniela Villani. Per tutto il mese di maggio a napoletani e turisti sarà gratuitamente offerta la possibilità di scoprire  le attività dei circoli nautici, delle associazioni, e alle  federazioni sportive che organizzeranno degli open day nelle proprie sedi: e quindi via alla vela, al canottaggio e al tennis. Il programma completo sarà presentato il 4 maggio dall’assessore Villani e da tutti quelli che hanno partecipato all’iniziativa.


Ma intanto è bene mettere in agenda il primo appuntamento per venerdì alle 9,30 alle Rocce Verdi, lo stabilimento balneare di Posillipo dove l’associazione KAYAK ha organizzato il primo “Raduno per mare” mettendo anche a disposizione di tutti gratuitamente le imbarcazioni. Si comincia con la registrazione dei partecipanti e la firma del protocollo d’intenti con il quale tutti si impegnano ad adoperarsi per la sicurezza e la protezione del mare, alle 10,30 si parte in canoa verso Marechiaro e la Gaiola. Rientro previsto alle 12,30 per fare il punto dell’esperienza e chiudere con un rinfresco.


Chi volesse continuare la scoperta dei tesori della nostra costa, però, avrà molte altre opportunità. L’associazione, infatti, propone due itinerari diurni della durata di tre ore e un tour in notturna. Con Wild Posillipo (30 euro per partecipare) si parte da via Ferdinando Russo per scoprire Villa Rosebery e Marechiaro. Arrivati alla Gaiola sosta per un bagno e una visita al centro studi interdisciplinari. Quindi si punta sulla magica baia di Trentaremi alla scoperta dei resti della Villa di Augusto e delle grotte gialle di tufo.


Il secondo percorso è stato intitolato “Napoli e le sue ville” e costa 25 euro: si parte sempre da via Ferdinando Russo dove si comincia ammirando Villa Volpicelli. Attraverso la baia del Cenito si arriva alla sorgente di acqua minerale di Villa Lauro per raggiungere infine Palazzo Donn’Anna.


Lo stesso itinerario può essere ripetuto in notturna e in questo caso si partirà al tramonto ed è prevista una sosta nella spiaggetta di Villa Lauro: gli organizzatori hanno scelto per questo tour un nome che evoca emozioni romantiche, Full Moon Kayak. Chi volesse avventurarsi da solo, poi, potrà prendere in fitto un’imbarcazione pagando dieci euro per tre ore.

Tutte le informazioni sulle attività e i recapiti per le prenotazioni si trovano sul sito www.kayaknapoli.it o alla pagina Facebook Kayak Napoli 
Per iscriverti alla newsletter del blog VediNapoli o inviare segnalazioni manda una mail a dani.decrescenzo@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA