Pacioccone: una vita sul mare e barche per tutte le tasche

Pacioccone: una vita sul mare e barche per tutte le tasche
Martedì 30 Maggio 2017, 10:17 - Ultimo agg. 10:18
2 Minuti di Lettura
Lo chiamano Pacioccone ed è cresciuto sul mare. «Avevo nove anni e già passavo le giornate alla rotonda Nazario Sauro, dove lavoro anche adesso, ed ero cicciottello. Perciò mi chiamarono Pacioccone». In una vita da barcaiolo, ha garantito il tuffo pure a Vittorio Sgarbi e Fabrizio Corona, che ha portato a fare il bagno al largo di Capri. Una gita che costa intorno ai 350 euro.
 


Ma  un breve tour in barca, a remi o a motore, è cosa alla portata di tutti. Basta arrivare alla rotonda Nazario Sauro o all’imbocco del pontile che porta al borgo Marinari e rivolgersi a uno dei tanti barcaioli per assicurarsi il tuffo  nei dintorni di Castel dell’Ovo. C’è chi prende la barca a remi e si ormeggia tra i bidoni delle cozze ancorati appena al largo (ma non troppo) e chi si fa guidare dai driver del mare alla scoperta delle bellezze del Golfo.

Il mare low cost, ma non troppo, offre soluzioni per tutti i gusti. Spiega Ciro Presutto, uno dei veterani del settore: «Lo sono nato a mare e a mare morirò. Ho sempre lavorato nel settore. Chi arriva al Borgo Marinari a volte vuole solo passare qualche ora in barca ancorandosi appena dietro al  Castello e in questo caso utilizza una barca a remi e spende solo dieci euro. I turisti, invece, spesso ci chiedono di fare un giro fino a Posillipo e in questo caso i prezzi salgono fino a venti euro a persona». Ma naturalmente i costi salgono se ci si spinge più lontano. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA