Tutti a Paestum per assaggiare l'autentico "Fico monnato"

Tutti a Paestum per assaggiare l'autentico "Fico monnato"
Sabato 24 Febbraio 2018, 18:48 - Ultimo agg. 26 Febbraio, 19:57
3 Minuti di Lettura
Il “Fico monnato” di Prignano Cilento questo mese è al centro del Laboratorio del gusto di Slow Food Cilento. Una degustazione speciale guidata da esperti  che domenica 25 febbraio accompagnano i partecipanti alla scoperta del prodotto di eccellenza. I partecipanti potreanno assaggiare e confrontare quanto viene descritto e raccontato.  Orari: appuntamento alle ore 10 e alle ore 11:30 alla biglietteria del Museo. Costo del laboratorio: 3 euro che ogni partecipante dovrà aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica di Paestum o all’abbonamento PaestumMia.Biglietto d’ingresso: 9 euro; gratuito per chi ha meno di 18 anni; ridotto per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25. Per prenotare scrivere a  info@slowfoodcilento.it  o telefonare al 3394758553  o 3455859155. I laboratori del Gusto si terranno ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018.
 
Il progetto 

Presidi di Slow Food nasce nel 1999 per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione. Il progetto sostiene le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizza i territori, recupera antichi mestieri e tecniche di lavorazione, per salvare dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.

Il prodotto

Nel territorio cilentano,  da secoli si coltivano i  fichi bianchi del Cilento. Le comunità agricole cilentane  hanno sviluppato una tecnica particolare, che non si ritrova in nessun’altra area di produzione di fichi essiccati (sia in Italia sia in tutto il Mediterraneo): i frutti, ad uno determinato grado di maturazione, vengono sbucciati e poi messi ad essiccare. "Il colore dei fichi monnati essiccati tende al bianco latte, con sfumature color crema chiaro e screziature brune simili al colore del miele di castagno- spiegano gli organizzatori - In bocca sono molto solubili e il loro aroma è intenso e complesso".
 

Una degustazione speciale guidata da esperti del settore enogastronomico e dell’Associazione: valenti artigiani e produttori, cuochi e selezionatori accompagnano i partecipanti alla scoperta dei prodotti di eccellenza. I partecipanti possono toccare con mano, annusare, assaggiare, confrontare quanto viene descritto e raccontato, interagendo con i relatori.
La partecipazione è prevista per gruppi per un massimo di 20 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 24 febbraio.
orari: appuntamento alle ore 10:00 e alle ore 11:30 alla biglietteria del Museo.
Costo del laboratorio: € 3,00 che ogni partecipante dovrà aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica o all’abbonamento PaestumMia.
Biglietto d’ingresso: € 9,00; gratuito per chi ha meno di 18 anni; ridotto per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25.
Info e prenotazioni: info@slowfoodcilento.it tel 3394758553 / 3455859155
 
I laboratori del Gusto si terranno ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018 [calendario degli appuntamenti: goo.gl/M9zSwu ]
 
Il fico monnato di Prignano Cilento è un Presidio Slow Food.
Il progetto Presidi di Slow Food nasce nel 1999 per il recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall'omologazione. Il progetto sostiene le piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizza i territori, recupera antichi mestieri e tecniche di lavorazione, per salvare dall’estinzione razze autoctone e varietà di ortaggi e frutta.
Nel territorio del Cilento, in provincia di Salerno, da secoli si coltivano i fichi dottati, meglio conosciuti come fichi bianchi del Cilento. Nei secoli passati le comunità agricole cilentane – in particolare a Prignano Cilento, e poi nei paesi vicini – hanno sviluppato una tecnica particolare, che non si ritrova in nessun’altra area di produzione di fichi essiccati (sia in Italia sia in tutto il Mediterraneo): i frutti, ad uno specifico grado di maturazione, vengono sbucciati e poi posti ad essiccare. Il colore dei fichi monnati essiccati tende al bianco latte, con sfumature color crema chiaro e screziature brune simili al colore del miele di castagno. In bocca sono molto solubili e il loro aroma è intenso e complesso.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA