Visite guidate: alla scoperta della tomba di Virgilio

Visite guidate: alla scoperta della tomba di Virgilio
Venerdì 3 Novembre 2017, 12:01 - Ultimo agg. 12:26
1 Minuto di Lettura
 
La tomba di Virgilio (http://www.polomusealecampania.beniculturali.it/index.php/il-parco) resta certamente una delle tappe più suggestive e meno frequentate di un possibile viaggio alla scoperta delle meraviglie di Napoli. Ma domani  arriva l'occasione di scoprire il sito con una guida d'eccezione: la direttrice del Parco, Fernanda Capobianco, che aiuterà i curiosi e gli appassionati di storia e archeologia a districarsi tra le mille suggestioni offerte dal percorso. 
Nel Parco, infatti, oltra a quella che viene indicata come la sepoltura di Virgilio, c'è anche la tomba di Giacomo Leopardi le cui spoglie furono trasferite nel 1939 (quando il sito venne recuperato e inaugurato) dalla chiesa di San Vitale.
La visita punterà anche all' edicola voluta nel 1668 dal viceré Pietro d'Aragona che aveva fatto recuperare le strutture termali;  all’ingresso della suggestiva Crypta Neapolitana,  la galleria scavata nel periodo Augusteo per volere di Marco Vipsiano Augusto in maniera da rendere più agevoli i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei.
Il tour (che sarà ripetuto sabato prossimo) comincerà alle 11, durerà un’ora e gli organizzatori (l'iniziativa viene dal polo museale campano) consigliano calzature comode. L'ingresso è gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA