Ore di lavoro nei campi, la tragedia al ritorno a casa in bici: si accascia e muore a 27 anni

Ore di lavoro nei campi, la tragedia al ritorno a casa in bici: si accascia e muore a 27 anni
di Roberta GRASSI
Giovedì 24 Giugno 2021, 21:49 - Ultimo agg. 25 Giugno, 16:17
2 Minuti di Lettura

Un ragazzo di 27 anni originario del Mali, Camara Fantamadi, residente a Eboli,  è morto in seguito a un malore questo pomeriggio intorno alle 18, mentre percorreva in bicicletta la strada provinciale che collega Tuturano a Brindisi. A quanto ricostruito il giovane aveva lavorato nei campi per tutta la giornata. Si sta verificando se il malore possa essere la conseguenza della fatica e del forte caldo di oggi nel Brindisino dove le temperature hanno superato i 40 gradi.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale che hanno avvertito il magistrato di turno presso la procura di Brindisi, Giovanni Marino. Il pm ha disposto la restituzione della salma ai familiari. Da quanto accertato il 25enne si trovava in Puglia da tre giorni proprio per motivi di lavoro punto a Brindisi risiede un fratello che è stato subito avvertito. I soccorsi sono stati chiamati da un passante che ha visto il ragazzo accasciarsi al bordo della strada. Una tragedia che ripropone il dramma del duro lavoro nelle campagne durante la stagione estiva.

Non a caso proprio martedì scorso, come è accaduto negli ultimi anni, a Nardò il sindaco Pippi Mellone, con una ordinanza, ha vietato il lavoro nei campi su tutto il territorio comunale della città, in provincia di Lecce, nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 16. Un provvedimento applicato a tutela dei braccianti agricoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA