Si rivede la pantera: su Facebook l'appello del sindaco alla prudenza

Si rivede la pantera: su Facebook l'appello del sindaco alla prudenza
Domenica 11 Aprile 2021, 09:03 - Ultimo agg. 15 Aprile, 17:45
3 Minuti di Lettura

Nuova segnalazione ieri pomeriggio ad Ostuni sulla possibile presenza di una pantera tra le campagne della Città Bianca. In particolare la richiesta d'intervento alle forze dell'ordine è giunta tra la zona industriale e la marina. In campo da ieri pomeriggio anche i droni della Protezione Civile per acquisire ulteriori elementi e riscontri sull’animale. Le ricerche stanno proseguendo dalle prime luci dell'alba, in seguito ad ulteriori avvistamenti in località Lamaforca, lungo il litorale. Agenti della Polizia Locale di Ostuni e carabinieri impegnati a perlustrare l’intera area.

L'appello del sindaco

Anche il sindaco della Città Bianca Guglielmo Cavallo ha invitato la cittadinanza a prestare attenzione, dopo queste segnalazioni. «Il comando di polizia locale mi comunica che sono giunte altre due segnalazioni per la presenza di un animale di grosse dimensioni sulla nostra costa.

Occorre prestare attenzione - ha scritto Cavallo- e segnalare qualsivoglia avvistamento».

Al momento le attività di ricerca degli agenti, coordinati dal comandante Antonio Orefice, hanno consentito soltanto di il rinvenimento di impronte compatibili con quelle di un animale di grossa taglia, ma non v'è certezza che possa trattarsi di una pantera o piuttosto di un grosso cane. Altre due segnalazioni erano giunte nei giorni scorsi, sulla costa: il 2 aprile e venerdì.
Resta così alta l’attenzione ed il monitoraggio nella Città Bianca. Quanto sta avvenendo a Ostuni non è un caso isolato. Nello scorso novembre nei pressi del santuario di Sant' Oronzo, nella zona collinare della Città Bianca, un altro possibile avvistamento con alcuni sopralluoghi allora eseguiti dalla Polizia di Stato. Aree boschive in cui furono ritrovate nelle orme, che non escludevano un possibile passaggio del’animale. L’amministrazione invitò i tanti appassionati della corsa ad evitare per qualche giorno passeggiate o allenamenti in zona.
Da parte delle forze dell’ordine è stata confermata l’assenza di denunce di scomparsa di animali simili tanto da parte di privati, quanto anche dagli zoo presenti in provincia di Brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA