Bronzi di Riace, le iniziative
per i 50 anni dal ritrovamento

Bronzi di Riace, le iniziative per i 50 anni dal ritrovamento
Sabato 16 Aprile 2022, 20:43
3 Minuti di Lettura

«I bronzi di Riace sono simbolo di scoperta, cultura e voglia di rinascita. Oggi, con la celebrazione del 50esimo anniversario del loro ritrovamento, vogliamo avviare un percorso di valorizzazione dell'ingente patrimonio archeologico e culturale che la Calabria possiede e che il mondo merita di conoscere e apprezzare». Con queste parole, l'assessore regionale agli Attrattori culturali e allo Sviluppo economico della Regione Calabria, Rosario Varì, è intervenuto al Museo Archeologico di Reggio Calabria dal comitato di coordinamento interistituzionale per illustrare le azioni che verranno intraprese con l'obiettivo di celebrare questo importante anniversario.

Varì si è detto «lieto del programma unitario stilato dai diversi enti istituzionali e territoriali», soffermandosi poi sul fatto che «l'immagine della Calabria è indissolubilmente legata ai bronzi», e l'occasione non poteva che essere sfruttata per «adottare attorno a questo attrattore culturale una strategia chiara, volta a valorizzare, con i bronzi al centro, tutto il vasto patrimonio calabrese». «L'obiettivo lungimirante che l'assessore si è posto - spiega una nota - è quello di non limitarsi alle attività di carattere culturale, che saranno tante e di valore», ma creare le basi per introdurre e incentivare in Calabria, ha rimarcato l'assessore, «un turismo diverso e ulteriore rispetto a quello estivo, un turismo lento, che abbia come fulcro tutto ciò che è cultura. Questo processo ci aiuterà a destagionalizzare innescando ricadute economiche estremamente positive sui territori». Secondo l'assessore agli Attrattori culturali, dunque, la giornata odierna e il programma che ne seguirà «deve costituire non un punto di arrivo, ma l'inizio di un percorso di crescita e di sviluppo territoriale attorno ai bronzi».

Ed è proprio facendo tesoro di questo convincimento che l'assessorato ha messo in atto - come spiegato dallo stesso Rosario Varì - «un'attività di promozione della ricorrenza davvero rilevante che verrà illustrata tra qualche settimana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA