Calabria e Sicilia, allerta meteo: è rischio alluvione
Miglioramenti da lunedì

Calabria e Sicilia, allerta meteo: è rischio alluvione Miglioramenti da lunedì
Giovedì 29 Ottobre 2015, 15:33 - Ultimo agg. 16:22
2 Minuti di Lettura
«Il tempo si fa pericoloso, le piogge che sono cadute in queste ore hanno già creato allagamenti e disagi in alcune regioni italiane. Ora le due regioni duramente colpite saranno Calabria e Sicilia, e proprio nel corso del weekend».



Lo annuncia la redazione web del sito www.iLMeteo.it lancia subito un avviso di allerta meteo per la Sicilia e la Calabria, a partire da venerdì sera, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. «La bassa pressione che sta interessando molte regioni infatti - prosegue www.iLMeteo.it - si sposterà proprio verso la Sicilia meridionale.



Questa posizione favorirà l'arrivo di fortissimi venti di Levante che potranno soffiare fino a 100 km/h, portando con sé ingenti quantitativi di pioggia che si abbatteranno sulle coste ioniche di queste due regioni, e che potranno raggiungere anche i 200/300 mm nell'arco di 36/48 ore. Con questi dati previsionali sarà concreto il rischio alluvionale su tutte le città e paesi di Calabria e Sicilia, che si affacciano sul Mar Ionio. Sul resto d'Italia il tempo migliorerà decisamente con la rimonta dell'alta pressione che ci porterà l'estate di san Martino».



Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it invita sin da ora e prendere le dovute cautele e accorgimenti onde evitare danni a persone e cose. «Dal 2 novembre tutta l'Italia sarà invasa dall'alta pressione e l'Estate di san Martino avrà inizio - afferma Sanò - L'estate si san Martino porterà tempo stabile, soleggiato e con clima diurno relativamente mite per parecchi giorni, almeno fino al 10 novembre, ma una possibile minaccia, potrebbe portare delle piogge sulla Sardegna, mercoledì 4 novembre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA