Non mandano i figli a scuola: i carabinieri denunciano 165 genitori

Non mandano i figli a scuola: i carabinieri denunciano 165 genitori
Martedì 16 Settembre 2014, 08:32 - Ultimo agg. 08:33
1 Minuto di Lettura
I carabinieri del Gruppo di Locri hanno denunciato 165 genitori per inosservanza dell'obbligo d'istruzione. I militari hanno accertato che i figli non erano stati mandati a scuola, nonostante minorenni e in età con obbligo scolastico. I controlli sono stati estesi alla vasta area della Locride e si riferisce agli ultimi due anni scolastici.



Sono 88 i ragazzi non avviati alle lezioni, di età compresa tra i 6 e i 15 anni. In alcuni casi i genitori hanno permesso ai loro figli di assentarsi per un periodo superiore al 25% delle giornate di assenza consentite, pari a 50 giorni su 200 di frequenza previsti.



L'attività di controllo, svolta dalle Compagnie di Roccella Jonica, Locri e Bianco, ha riguardato sia l'anno scolastico 2012/2013 (87 i genitori denunciati), sia quello successivo 2013/2014 (78 le posizione rassegnate al vaglio dell'Autorità giudiziaria).



Tra i comuni maggiormente interessati dal fenomeno nel primo lasso temporale preso in esame spiccano Caulonia (e la sua popolosa frazione di Caulonia Marina), Brancaleone e San Luca, mentre la seconda tornata di controlli ha visto il maggior numero di violazioni a Platì, Ardore, Caulonia e la sua frazione Marina, Marina di Gioiosa Jonica e Monasterace.