Calabria, operazione Deep
per tutelare l'ambiente

Calabria, operazione Deep per tutelare l'ambiente
Giovedì 24 Marzo 2022, 12:33 - Ultimo agg. 12:34
2 Minuti di Lettura

«Le sinergie istituzionali sono preziose e decisive per la Calabria. La dimostrazione arriva oggi dagli importanti risultati dell'operazione 'Deep', realizzata dall'Arma dei carabinieri, anche grazie al supporto della Regione - attraverso l'Arpacal - e della Stazione zoologica Anton Dohrn, guidata dal professore Greco». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

«Sul tema della tutela dell'ambiente e del contrasto agli ecoreati legati in particolare al sistema della depurazione - spiega Occhiuto - abbiamo da subito messo in campo ogni sforzo, coordinandoci con forze dell'ordine e autorità giudiziarie. Siamo convinti che solo un'azione congiunta e determinata possa consentirci di raggiungere l'obiettivo di migliorare la qualità del nostro ecosistema, sanzionare ogni violazione di legge, e combattere concretamente le odiose cause alla base dell'inquinamento marino. Madre natura ci ha donato un territorio bellissimo, 800 chilometri di costa: non possiamo permettere che i delinquenti continuino a inquinare il nostro mare».

«L'impegno della Regione - aggiunge - proseguirà senza sosta, perché la tutela dell'ambiente e delle acque rappresenta non solo una priorità ma un dovere per mettere la Calabria nelle condizioni di sviluppare tutte le potenzialità turistiche, economiche e paesaggistiche. Ringrazio l'Arma dei Carabinieri e il comandante della Legione 'Calabria', generale di Brigata Pietro Salsano, che - di concerto con il comandante della Regione carabinieri forestale, colonnello Giorgio Borrelli - hanno condotto la più grande operazione contro i reati ambientali mai effettuata nella nostra Regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA