Fabiana, bruciata viva dall'ex fidanzato:
confermata la condanna a 18 anni

Fabiana Luzzi (Facebook)
Fabiana Luzzi (Facebook)
Mercoledì 2 Marzo 2016, 10:43
2 Minuti di Lettura
Davide Morrone condannato a 18 anni di carcere. La Corte di cassazione ha confermato la condanna inflitta dalla sezione minori della Corte d'appello di Catanzaro nel 2014 a Davide Morrone, oggi ventenne ed all'epoca dei fatti minorenne, reo confesso dell 'omicidio dell'ex fidanzata Fabiana Luzzi, di 16 anni, uccisa con 24 coltellate nel 2013 a Corigliano Calabro (Cosenza) e data alle fiamme quando era ancora viva. La sentenza é stata emessa stasera dopo quasi cinque ore di camera di consiglio. La Cassazione ha anche confermato, rigettando le richieste contrarie del Procuratore generale, Pietro Gaeta, l'esclusione nei confronti di Morrone dell'aggravante della premeditazione e la seminfermità mentale.

Davide Morrone, per uccidere la ex fidanzata, attirò la giovane in una trappola dopo averla prelevata all'uscita di scuola. Morrone propose alla ragazza di raggiungere un luogo isolato per parlare di questioni riguardanti il loro rapporto. Una volta raggiunto il luogo dell'incontro, tra i due ragazzi iniziò una vivace discussione al culmine della quale Davide Morrone colpì ripetutamente con un coltello la ex fidanzata, lasciandola agonizzante. Il giovane poi si allontanò, si procurò una tanica col liquido infiammabile e tornò dopo circa un'ora sul posto. Versò il liquido sul corpo di Fabiana, che in quel momento era ancora viva, e le diede fuoco.

La ragazza così morì tra atroci sofferenze. In primo grado il tribunale dei minorenni di Catanzaro condannò Morrone a 22 anni di reclusione, escludendo l'aggravante della premeditazione. In secondo grado la sezione minorenni della corte d'appello riconobbe al giovane anche la seminfermità mentale, accogliendo la richiesta del suo difensore, avvocato Giovanni Zagarese, con conseguente riduzione della condanna a 18 anni, pena confermata stasera dalla Suprema Corte. Nei giorni scorso il padre di Fabiana, Mario Luzzi, in vista del processo in Cassazione nei confronti dell'assassino della figlia, si era detto contrario ad un'ulteriore riduzione di pena nei confronti del giovane. «Altro che riduzione - aveva detto Luzzi - dovrebbero condannarlo piuttosto all'ergastolo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA