Gino Strada e la nomina in Calabria:
«Nessuna proposta formale»

Calabria, Gino Strada risponde: «Dopo primi colloqui dal governo nessuna proposta formale»
Calabria, Gino Strada risponde: «Dopo primi colloqui dal governo nessuna proposta formale»
di Simone Pierini
Domenica 15 Novembre 2020, 19:09 - Ultimo agg. 20:15
3 Minuti di Lettura

Gino Strada non ha ricevuto alcuna proposta formale dal governo in merito a una sua nomina in Calabria a sostegno dell'emergenza sanitaria. Lo ha detto lui stesso rispondendo attraverso i suoi canali social alle voci (e alle polemiche) che lo vedevano coinvolto secondo cui non avrebbe ancora dato una risposta al premier Giuseppe Conte.

«Una settimana fa ho ricevuto la richiesta da parte del Governo di impegnarmi in prima persona per l’emergenza sanitaria in Calabria - ha scritto Gino Strada in un post - Ho chiesto alcuni chiarimenti sul mandato e sulle modalità di lavoro, ponendo una condizione fondamentale: non sono disponibile a fare il candidato di facciata né a rappresentare una parte politica, ma metterei a disposizione la mia esperienza solo se ci fossero la volontà e le premesse per un reale cambiamento».

«Ho sentito qualche commentatore dire che - dopo tanti giorni - dovrei “decidere se accettare o meno l’incarico”. Non sono in questa condizione perché dopo quei primi colloqui non mi è stata fatta alcuna proposta formale», ha aggiunto. 

«Sia chiaro - ha proseguito Strada - non ho nulla da recriminare nei confronti del governo che ha ovviamente facoltà di scegliere il candidato che ritiene più adatto a questo incarico.

Non voglio però neanche alimentare l’equivoco di una mia indecisione: da medico, ritengo che in un momento di grave emergenza sanitaria per il nostro Paese, tutti debbano dare una mano e con questo spirito avevo messo a disposizione il lavoro mio e di EMERGENCY che già opera da 15 anni in molte regioni italiane, Calabria inclusa».

«Nel frastuono delle tante voci di questi giorni - ha concluso - ho avuto anche l’occasione di sentire la fiducia e la voglia di fare di tanti cittadini, calabresi e non, infermieri e medici e rappresentanti delle istituzioni, che ringrazio per il sostegno e per l’apprezzamento che hanno dimostrato per il lavoro mio e di EMERGENCY».

© RIPRODUZIONE RISERVATA