Locri, collina sbancata:
scattano due denunce

Locri, collina sbancata: scattano due denunce
Giovedì 17 Marzo 2022, 15:01 - Ultimo agg. 15:02
2 Minuti di Lettura

Scoperta e sequestrata in località Rutolo, nel comune di Locri, un'area collinare vasta circa mezzo ettaro in cui il proprietario aveva avviato grandi lavori di sbancamento e spianamento del terreno. Il tutto, in zona posta sotto vincolo idrogeologico e senza alcuna autorizzazione rilasciata dalle autorità competenti.

I militari di pattuglia hanno colto sul fatto un 44enne di Melito di Porto Salvo, che con una motopala cingolata era intento a effettuare lavori di sbancamento, peraltro in fase avanzata, ordinati dal committente, un 55enne residente a Locri proprietario dell'area.

Il danno riscontrato dai carabinieri si è rivelato enorme: un'intera collina sbancata con la formazione di alte scarpate, accumuli di materiali terrosi e la totale distruzione della morfologia dei luoghi, dell'assetto idrogeologico e degli impluvi. Inevitabile il sequestro dell'area, anche al fine di evitare il perpetrarsi del reato, e la denuncia di due persone in attesa che le indagini, tutt'ora in corso, definiscano chiaramente le responsabilità e le finalità dello scempio nonché l'iter per il costoso ripristino dello stato dei luoghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA