Maltempo, le incredibili foto dei danni in Calabria. «Ferrovia crollata, fascia jonica spezzata in due»

Maltempo, le incredibili foto dei danni in Calabria. «Ferrovia crollata, fascia jonica spezzata in due»
Sabato 21 Novembre 2015, 01:27 - Ultimo agg. 4 Novembre, 15:37
1 Minuto di Lettura
I danni del maltempo alla statale 106 ed alla linea ferroviaria hanno praticamente spezzato in due la fascia ionica calabrese vista l'assenza di viabilità alternativa. Per andare da Brancaleone a Bianco o Locri - lontane 17 e 37 km - l'unica alternativa è raggiungere Reggio Calabria, risalire l'autostrada A3 sulla fascia tirrenica e poi «tagliare» da Rosarno a Gioiosa Ionica, con oltre 300 km di percorrenza. Molti gli studenti impossibilitati a raggiungere gli istituti di Locri.

I problemi principali sono causati dal crollo della massicciata della ferrovia - che per un centinaio di metri ha lasciato i binari della ferrovia sospesi nel vuoto - e di un'ampia porzione della statale 106, verificatisi alla Marinella di Bruzzano a causa dell'esondazione di un torrente.



Un altro punto critico è a Caulonia, dove la parte di un ponte è franata. In quest'ultimo caso una viabilità alternativa c'è, ma è una stradina provinciale stretta e di difficile percorrenza, con la quale si allunga il tragitto di 14 chilometri per percorrere i quali occorre almeno mezzora.



ARRIVA L'ESERCITO Sono giunte in Calabria le squadre del Genio Militare inviate dal Ministero della Difesa per fronteggiare i danni provocati dal maltempo nel fine settimana scorso. I militari stanno assicurando gli interventi di ripristino della viabilità secondo le priorità definite in sede di Centro Coordinamento Soccorsi.