Migranti, 1.500 soccorsi: sbarchi in Calabria e a Lampedusa

Migranti, 1.500 soccorsi: sbarchi in Calabria e a Lampedusa
Domenica 5 Aprile 2015, 15:40 - Ultimo agg. 15:49
2 Minuti di Lettura
Circa 150 migranti di varie nazionalità sono sbarcati sulla spiaggia di Caulonia, in Calabria, a bordo di un barcone che si è arenato a pochi metri dalla spiaggia. Lo sbarco è stato scoperto dai carabinieri che, in precedenza, avevano individuato un primo gruppo di 21 persone, tutte di nazionalità libica, che procedevano a piedi ai bordi della carreggiata della strada statale 106.



Scattato l'allarme è stata rintracciata l'imbarcazione con oltre un centinaio di altre persone a bordo tra cui almeno 40 tra donne e bambini, alcuni anche in tenera età. I migranti, in gran parte di nazionalità somala, eritrea e nigeriana, sono stati subito soccorsi con l'intervento anche di Polizia, guardia costiera, 118, Guardia di finanza e volontari delle associazioni di protezione civile del posto e, successivamente, sono stati condotti nel Mercato coperto di Caulonia.



Le condizioni di salute sono giudicate buone. I migranti hanno detto di essere partiti dalla Libia sette giorni addietro e di avere pagato duemila euro, esclusi i bambini, per la traversata.



Sono in navigazione verso le coste italiane due navi della Guardia Costiera e una della Marina Militare, i cui equipaggi ieri, in cinque distinte operazioni di soccorso, alcune a ridosso delle acque libiche, hanno tratto in salvo nel Canale di Sicilia oltre 1500 migranti salpati su gommoni e barconi fatiscenti dalla Libia alla volta dell'Italia.



La nave Fiorillo, della Guardia Costiera, attraccherà al porto di Lampedusa (Agrigento), mentre la Dattilo, della stessa Guardia Costiera, arriverà nel tardo pomeriggio ad Augusta (Siracusa).
Infine, la Bettica, della Marina Militare, raggiungerà in giornata Porto Empedocle (Agrigento).