Quattromila in corteo per Domenico Lucano. E lui saluta con il pugno chiuso

Riace, migliaia in corteo per Lucano. E lui saluta con il pugno chiuso
Riace, migliaia in corteo per Lucano. E lui saluta con il pugno chiuso
Sabato 6 Ottobre 2018, 17:00 - Ultimo agg. 7 Ottobre, 13:54
3 Minuti di Lettura
Sono arrivati in almeno quattromila per manifestare la loro solidarietà al sindaco dell'accoglienza, dando vita ad un corteo multietnico e colorato. Al grido «siamo tutti clandestini» e «Mimmo libero» hanno sfilato per le vie di Riace fino a giungere sotto casa - da martedì scorso diventata anche la sua «prigione» - di Domenico Lucano, agli arresti domiciliari per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ed illeciti nell'affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti. 

Interrogato il sindaco Lucano: «Nulla da nascondere, mai preso soldi»

 

Ed il sindaco di Riace - che dal giorno dell'arresto in realtà non lo è più, essendo stato sospeso dall'incarico - di fronte a tanto affetto, si è commosso, affacciato alla finestra, e poi ha salutato la folla col pugno sinistro chiuso. Associazioni, partiti, sindacati, ma anche semplici cittadini hanno voluto testimoniare la loro vicinanza al sindaco che la rivista Fortune ha inserito due anni fa tra i 50 uomini più potenti del mondo per la sua politica di accoglienza ed integrazione che ha fatto di Riace un caso mondiale. E infatti, tra i tanti striscioni e cartelli esposti nel corteo, su uno si leggeva «Il mondo lo adora, l'Italia lo arresta». «Riace non si arresta», era scritto su un altro. Fianco a fianco hanno sfilato italiani e extracomunitari. Alcuni vivono a Riace ormai da anni contribuendo a ripopolare il piccolo paese della Locride, altri sono giunti da fuori. 
 
 

A manifestazione ancora in corso è arrivato il commento del ministro dell'Interno Matteo Salvini, che già nei giorni scorsi se la era presa con i 'buonistì che difendono Lucano. «Quando scoppiò il caso Diciotti l'Anm difese il pm tuonando 'basta interferenzè, mentre Mattarella ricordò che 'nessuno è al di sopra della leggè. Ora diranno le stesse cose?» ha detto. Più sfumato il commento di uno dei suoi sottosegretari, Luigi Gaetti, dei 5 stelle: «non c'è stata una perfetta corrispondenza del rispetto delle regole, d'altro canto bisogna ammettere che lui non ha rubato, non si è arricchito». A Salvini si è invece rivolta l'ex presidente della Camera Laura Boldrini, presente al corteo, invitandolo ad «impegnarsi di più per far arrestare i capi delle 'ndrine».

E totale vicinanza al sindaco Lucano è giunta dal governatore della Calabria Mario Oliverio, che ieri sera è andato a trovarlo a casa sua ed oggi ha ribadito di essere al suo fianco, ieri come oggi.
Un pensiero condiviso dalle migliaia che hanno sfilato per le vie di Riace. Già dalla tarda mattinata la cittadina è stata presa letteralmente d'assalto dal doppio della sua popolazione. La strada di accesso al paese era già bloccata ore prima dell'inizio del corteo per la quantità di auto e pullman giunti nella Locride. Il serpentone umano si è snodato per le stradine del paese, ha attraversato la piazza principale ed infine è arrivato sin sotto casa del sindaco. Qua è partito il canto «Bella ciao», sentendo il quale Lucano, dietro alla zanzariera della sua finestra, si è commosso. «Tieni duro, continua a lottare sempre. In questa battaglia di civiltà non sarai mai solo!» gli hanno gridato dalla piazza. E lui ha aperto la finestra ed ha salutato mostrando il pugno chiuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA