Palizzi, sindaco e due consiglieri arrestati per concussione e abuso d'ufficio: «Danno al Comune per 340 mila euro»

Palizzi, sindaco e tre consiglieri arrestati per concussione e abuso d'ufficio: «Danno al Comune per 340 mila euro»
Palizzi, sindaco e tre consiglieri arrestati per concussione e abuso d'ufficio: «Danno al Comune per 340 mila euro»
Giovedì 5 Luglio 2018, 07:27 - Ultimo agg. 6 Luglio, 14:55
2 Minuti di Lettura
Il sindaco di Palizzi (Reggio Calabria) arrestato nell'ambito di un'inchiesta per concussione e abuso d'ufficio insieme ad altre tre persone. È in corso dalle prime ore di stamattina un'operazione del Comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria per l'esecuzione dei provvedimenti di custodia cautelare, emessi nell'ambito di un'indagine sul Comune reggino. Gli arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo e con la complicità di altri 21 soggetti, tra l'altro dei reati di concussione e corruzione.

Insieme al sindaco, Arturo Walter Scerbo (eletto con una lista civica), di 56 anni, anche due consiglieri comunali dei quali, al momento, non é stata resa nota l'identità. Al sindaco Scerbo e ai due consiglieri vengono contestati anche i reati di abuso d'ufficio, peculato, induzione indebita a dare o promettere utilità, falsità ideologica e tentata truffa ai danni dello Stato.

I tre amministratori pubblici, con la complicità di altri indagati, fra i quali consiglieri dimissionari e dipendenti dell'ente, avrebbero ripetutamente attinto alle casse del Comune emettendo mandati di pagamento per rimborsi di spese gonfiati a proprio favore, per liquidare a terzi prestazioni mai eseguite oppure per prestazioni diverse da quelle per cui i fondi erano stanziati. Le indagini hanno accertato che il danno procurato all'Amministrazione comunale è stato di circa 340 mila euro.

Dall'indagine é emerso che oltre 83 mila euro sarebbero stati i fondi europei sottratti ed originariamente destinati a supporto del progetto «Life Caretta».
Il progetto, che vedeva il Comune di Palizzi come capofila, era stato attivato a seguito della costituzione del centro «Tartanet» a Brancaleone, attivo nel soccorso e nel recupero delle tartarughe marine ferite in tutto il litorale ionico, nello stretto di Messina e nelle Isole Eolie. In realtà la somma, secondo quanto riferiscono i carabinieri, sarebbe stata quasi del tutto sottratta illecitamente. Una parte residuale dello stesso finanziamento, inoltre, sarebbe stata distratta per il pagamento di manifestazioni o eventi organizzati dal Comune di Palizzi ma del tutto estranei al progetto «Life Caretta», come il «Palizzi International Film Festival».
© RIPRODUZIONE RISERVATA