Agricoltura, nel Casertano
un lavoratore su tre è straniero

Agricoltura, nel Casertano un lavoratore su tre è straniero
Sabato 27 Luglio 2019, 11:21 - Ultimo agg. 11:28
2 Minuti di Lettura
È straniero il 30% dei lavoratori impiegato in agricoltura nel Casertano; un dato ufficiale che nasconde un secondo «dato reale», ovvero che sono molti di più gli stranieri impiegati nei campi, al momento però veri e propri fantasmi che sfuggono a qualsiasi controllo. Se n'è discusso a Caserta nel corso della tavola rotonda «Presidio 3.0» sul tema dello sfruttamento lavorativo della manodopera straniera tenutasi al Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e organizzata dalla Caritas.

Il dato ufficiale, su cui si è innestato il dibattito sul «dato reale», è stato diffuso dal Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria). «Ciò che è emerso - spiega Gianluca Castaldi della Caritas - è che il numero di stranieri impiegati nel settore agricolo è enorme; molti hanno contratti che non vengono rispettati, visto che lavorano 12 ore e guadagnano molto di meno di quanto emerge dal contratto. Altri non appaiono da nessuna parte, sono fantasmi».

Ufficialmente sono 10.872 gli stranieri a lavoro nei campi in tutta la Campania, di cui 6.782 extracomunitari, perlopiù africani, 4mila provenienti da Paesi Ue. Il primato degli stranieri impiegati tocca a Salerno con quasi la metà (47%), quasi tutti assunti per la lavorazione della quarta gamma (verdure e prodotti ortofrutticoli freschi); poi c'è Caserta con il 30%, impiegati soprattutto nel comparto ortofrutticolo e bufalino, quindi Napoli (13%), e Avellino e Benevento con un numero minimo.

Sul fenomeno la Caritas ha attivato già dal 2014 il Progetto Presidio, finanziato dalla Conferenza episcopale italiana, che vede coinvolti vari territori del sud e nord Italia particolarmente segnati dal problema dello sfruttamento lavorativo della manodopera stagionale straniera. Il Progetto è infatti attivo in Sicilia, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio e Piemonte, ed offre servizi di primaria e secondaria assistenza ai lavoratori stranieri: assistenza amministrativa per rinnovo e rilascio di permessi di soggiorno, sostegno legale, accompagnamenti e facilitazione all'accesso ai servizi, assistenza sanitaria, erogazione di beni di prima necessità, sportelli informativi fissi ed itineranti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA