Allagamenti e traffico impazzito:
Caserta in tilt, residenti in ginocchio

Allagamenti e traffico impazzito: Caserta in tilt, residenti in ginocchio
di Fabrizio Arnone
Giovedì 4 Novembre 2021, 07:46
4 Minuti di Lettura

Strade allagate, sottopassi sommersi, traffico in tilt. È questa in sintesi la situazione che si è registrata ieri mattina a Caserta. Una violentissima bomba d'acqua si è abbattuta sul casertano creando numerosi disagi ai cittadini. Nella città capoluogo particolari disagi sono stati creati dalla caduta di un grosso albero in via Ferrarecce. Il fusto si è letteralmente sradicato dal marciapiede piegandosi in parallelo lungo la strada. Nel cadere, l'albero ha distrutto una macchina, una Peugeot 107 blu, parcheggiata proprio fuori l'ingresso di un noto supermercato. L'auto era vuota ed il proprietario ha immediatamente attivato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per il taglio e la rimozione dell'albero.

La vettura è stata portata via dal carroattrezzi poiché inutilizzabile. L'intervento è durato diverse ore. La polizia municipale è dovuta intervenire per deviare il traffico automobilistico che, imperterrito, continuava ad imboccare via Ferrarecce pur non essendoci possibilità di proseguire il percorso verso via Unità Italiana. Ancora un'altra macchina è rimasta vittima del maltempo e della pioggia battente di ieri. In viale Sossietta Scialla, infatti, nella zona di Tredici-San Clemente, una Fiat Punto grigia è rimasta intrappolata nel sottopasso situato al di sotto della variante, lungo la direttrice via Antica Cappella verso via di Basso.
L'acqua alta ha invaso completamente l'abitacolo della vettura, costringendo l'automobilista a uscire e a trovare riparo presso la vicina pompa di benzina.

Solo dopo diverse ore, quando l'acqua bassa ha reso possibile le operazioni, un carroattrezzi ha prelevato la macchina dall'acqua. Situazione molto difficile anche quella degli altri due sottopassi auto.

Video

Quello di viale Lincoln in pochi minuti ha accumulato tantissima acqua, costringendo gli automobilisti a fare marcia indietro. Solo nel pomeriggio il sottopasso è stato chiuso alle auto con del nastro bianco e rosso e, poi, riaperto dagli stessi automobilisti non appena l'acqua ha consentito il passaggio in sicurezza. Il sottopasso di via Ferrarecce, invece, non è mai stato chiuso poiché l'acqua, seppur alta, ha sempre consentito il passaggio delle auto. La situazione del sottopasso è stata comunque sorvegliata speciale anche a causa della caduta dell'albero che, di fatto, ha mandato in tilt il traffico cittadino della zona.

Ma se le auto danneggiate, questa volta, si possono contare sulle dita di una mano, lo stesso non si può dire per le strade allagate. Il sistema fognario della città, infatti, non ha minimamente retto la forte pioggia. I tombini sono di fatto saltati un po' ovunque. A preoccupare particolarmente per l'acqua alta quasi come un fiume in piena sono state diverse strade della città: via Acquaviva, viale Medaglie D'Oro, via Unità Italiana e viale delle Industrie.
Sono queste le arterie che hanno preoccupato maggiormente gli automobilisti in marcia per le strade di Caserta. E non erano in pochi. Il punto di maggior criticità, infatti, è stato quello immediatamente a ridosso dell'uscita da scuola degli studenti.
Proprio in quei momenti, infatti, la pioggia è incrementata notevolmente rendendo ancora più difficile l'ordinaria viabilità. Il traffico di auto è letteralmente impazzito a ridosso degli istituti scolastici.
La pioggia battente e le strade allagate hanno fatto il resto. Il risultato è stato che per raggiungere le proprie abitazioni in auto sono state necessarie ore e non minuti.

Anche per questa mattina la situazione resta sorvegliata speciale. L'allerta meteorologica diramata per la giornata di ieri con livello arancione, è stata prorogata anche per la giornata di oggi con livello giallo. Le squadre dei vigili del fuoco sono state allertate per poter essere pronti ad intervenire tempestivamente.

Il sindaco Carlo Marino ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado per oggi e domani per verificare i danni, anche se il maltempo secondo le previsioni è destinato ad affievolirsi già nella giornata di oggi. Si spera che almeno la viabilità si normalizzi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA