Auto rubate e poi riciclate, banda sgominata: sette arresti

Auto rubate e poi riciclate, banda sgominata: sette arresti
Venerdì 19 Gennaio 2018, 09:08 - Ultimo agg. 11:25
2 Minuti di Lettura
I carabinieri della compagnia di Marcianise stanno notificando alcune misure cautelari, emessa dal gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richieste della locale Procura, nei confronti di sette indagati, accusati di associazione per delinquere finalizzata al furto e al riciclaggio di autovetture. L'indagine, avviata a settembre del 2016, ha consentito, tra l'altro, di accertare l'esistenza di un'organizzazione criminale, individuando ruoli e compiti degli affiliati, tutti dediti alla commissione di furti di autovetture nella provincia di Caserta.

Erano specializzati nel furto di piccole utilitarie che poi rivendevano intere o a pezzi, i componenti dell'organizzazione a delinquere smantellata dai carabinieri nell'ambito di un'indagine della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Sette le persone, residenti tra Napoli e Caserta, in particolare tra Giugliano in Campania, Villaricca e Castel Volturno, finite agli arresti su ordine del Gip per fatti commessi di recente, tra l'agosto 2016 e il febbraio 2017. Quasi 10 auto, per un valore di 150mila euro, sono state recuperate e restituite ai legittimi proprietari.

L'indagine è partita a Marcianise in seguito al furto di una vettura nel parcheggio del Centro Commerciale Campania. I carabinieri della locale Compagnia hanno individuato alcuni sospetti e hanno iniziato a seguirli tenendo sotto controllo i loro telefoni. È stato così accertato che dietro il furto della macchina c'era un'associazione ben strutturata e specializzata proprio nel rubare le piccole city car. Gli inquirenti hanno attribuito al gruppo oltre 10 furti avvenuti a Napoli, Caserta e Roma; nella capitale i ladri si sono accaniti verso il quartiere bene dei Parioli, dove sono state rubate parecchie vetture. Le auto veniva rivenduta o smembrata presso l'officina di uno degli indagati, ubicata a Villaricca. Il carrozziere del gruppo metteva poi in vendita on line i pezzi di ricambio. Nel corso delle indagini due soggetti sono stati fermati a Caserta e arrestati proprio mentre rubavano una city car.
© RIPRODUZIONE RISERVATA