Avvocati Napoli nord, rimonta
la polemica: nomine in stallo

Avvocati Napoli nord, rimonta la polemica: nomine in stallo
Avvocati Napoli nord, rimonta la polemica: nomine in stallo
di Marilù Musto
Sabato 16 Febbraio 2019, 08:00
2 Minuti di Lettura
Sembravano finite. E, invece, le polemiche sul voto per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati del tribunale di Napoli Nord sono appena cominciate. Alcuni esultano, mentre altri pensano a bloccare la proclamazione del presidente. Ma su quale base?

Stando ad alcune indiscrezioni, gli undici seggi conquistati dalla lista formata dal presidente dell'ordine uscente Gianfranco Mallardo a fronte dei dieci dello sfidante Giuseppe Landolfo, infatti, non sarebbero sufficienti a determinare una maggioranza assoluta nelle mani del nuovo presidente del consiglio dell’Ordine di Napoli Nord.

Il «più uno» da rispettare è ravvedibile nel numero di 12 seggi.

«Questo non è vero, proprio oggi mi ha telefonato il ministro della giustizia dandomi una data, il 26 febbraio, in cui farà visita a Napoli nord. Se hanno intenzione di non proclamare il presidente, si prendono la responsabilità anche di far cadere nel vuoto la disponibilità del ministro. Inoltre, siamo in un pantano - continua Mallardo - perché ci sono i gratuiti patrocini da firmare e se non c’è un organo che li firma, tutto è fermo». Una soluzione c'è: si potrebbe pensare a una «sintesi» fra i due schieramenti, per governare. «Lo auspico», spiega il consigliere neo eletto Nicola Di Foggia. «La nomina del presidente si farà al primo consiglio utile», spiega Landolfo. E sarà l'avvocato Annamaria Maisto a nominare il presidente. Intanto, scattano possibili ricorsi. Come quello della toga Luigi D’Antò della lista Progetto Forense che è arrivato a 980 voti ed è il primo dei non eletti, rispetto a Elisabetta Russo che conta 983 voti. Ma D’Antò si è visto annullare le schede per eccesso di quota di genere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA