Botte a medico e agente,
alta tensione nei carceri

Botte a medico e agente, alta tensione nei carceri
di Biagio Salvati
Venerdì 30 Settembre 2022, 07:22 - Ultimo agg. 18:25
2 Minuti di Lettura

Ancora un episodio di aggressione in un carcere, nell'ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario dove i sindacati denunciano l'ennesimo atto di violenza da parte di un detenuto, ai danni di un agente penitenziario e di un medico. In una nota diramata dal Sindacato di Polizia Penitenziaria Uspp, si riferisce di una «violenta aggressione: un detenuto già noto per ripetuto atteggiamento ostile verso il personale è andato in escandescenza per futili motivi. Prima ha tentato di aggredire il medico di turno con una sedia e poi ha lanciato un estintore addosso a un agente di polizia penitenziaria, che è stato costretto a ricorrere alle cure mediche».

Il poliziotto è stato trasportato in ospedale dove gli è stata riscontrata una vistosa contusione alla spalla. «Quanto accaduto - commentano il segretario regionale Ciro Auricchio e il segretario nazionale Giuseppe Del Sorbò - dimostra l'urgenza dell'inasprimento delle pene per i reati di aggressione al personale di polizia penitenziaria.

Chiediamo inoltre al Governo che tra poco si insedierà una legge che annulli i benefici di legge per i detenuti che si rendono protagonisti di aggressioni. Al collega aggredito - conclude la nota dei due sindacalisti - la più ampia solidarietà».

Appena dieci giorni fa i sindacati della della Fp-Cgil avevano denunciato invece una rissa nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. A farne le spese, un agente della polizia penitenziaria che si era fratturato la gamba per sedare una lite fra due reclusi. La sigla sindacale aveva denunciato anche in questo caso «l'ennesimo evento critico nel penitenziario sammaritano, con conseguenze sull'incolumità degli agenti. I detenuti coinvolti fruivano della permanenza all'aria presso il reparto detentivo «Danubio». Le criticità della casa circondariale sono state rappresentate anche al capo del Dap in visita due settimane fa nel penitenziario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA