Caserta, al via il Bufala Village:
alla scoperta dei segreti della mozzarella

Caserta, al via il Bufala Village: alla scoperta dei segreti della mozzarella
Mercoledì 8 Settembre 2021, 18:23
3 Minuti di Lettura

Prenderà il via Venerdì, alle ore 16.00, presso il polo fieristico di A1Expò di viale delle Industrie 10, San Marco Evangelista – Caserta Sud, il Bufala Village la mostra che dà vita ad un’esperienza di grande portata culturale e che avvicina il consumatore alla filiera bufalina entrando nelle dinamiche della preparazione, dell’allevamento e della passione che gli esperti del settore e gli addetti ai lavori coltivano quotidianamente verso i prodotti bufalini e caseari.

Video

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa presso la sede del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana. A fare gli onori di casa è stato il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani:

«Dopo l’evento Cibus, - afferma Saccani - siamo pronti per affrontare quest’altra manifestazione che ci consente di mettere in vetrina il nostro prodotto che rappresenta la Campania nel mondo.

Per tutelare e rafforzare il comparto – prosegue il direttore – è necessario formare giovani affinché possano apprendere le tecniche di preparazione del prodotto. Noi ci siamo e a tal proposito abbiamo istituito dei corsi di formazione dalla durata di sei mesi. Con questa proposta formativa cerchiamo di dare linfa e innovazione andando a contrastare il problema delle carenze di figure professionali».

A seguire ha preso la parola Manuel Lombardi, Presidente provinciale di Coldiretti che ribadisce l’importanza dell’intera filiera che rappresenta indiscutibilmente un orgoglio per Terra di Lavoro e la Regione Campania che, con fierezza, esprimono un prodotto ineguagliabile attraverso un concetto di identità e rappresentatività.

«Grazie al Presidente di A1Expò, Antimo Caturano - conclude Lombardi – che ha pensato ad un evento per le famiglie e per i bimbi. Questo aspetto, credo sia fondamentale per lo sviluppo dell’indotto in un’ottica lungimirante e futuristica. Organizzare un evento del genere vuol dire avere coraggio. Il coraggio di un imprenditore che propone un’esperienza di grande valenza e che testimonia l’attaccamento alla propria terra».

A chiudere la conferenza stampa, Antimo Caturano: «Ringrazio tutti per la partecipazione – esordisce il presidente del Polo Fieristico – dalle Istituzioni che ci hanno manifestato la rispettiva vicinanza al Consorzio e Coldiretti. Con il Consorzio si dà seguito ad una collaborazione che è già risultata vincente nelle precedenti edizioni. Un binomio destinato a durare nel tempo. Coldiretti dimostra ogni giorno la potenza dell’intera Confederazione incidendo positivamente sull’intera filiera e l’indotto che ne deriva. Bufala Village sarà l’evento cucito addosso a tutti i visitatori, pensato per la necessità di chiunque verrà a trovarci. Una festa che rende edotto il consumatore ma che mette al centro i bimbi, le famiglie, l’imprenditoria ed il divertimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA