Bus si schianta nell'oasi Wwf,
feriti la maestra e due bambini

Bus si schianta nell'oasi Wwf, feriti la maestra e due bambini
di Fabrizio Arnone
Martedì 22 Maggio 2018, 11:02
3 Minuti di Lettura
Momenti di paura ieri mattina all'oasi Wwf di Caserta «Bosco di San Silvestro». Un pulmino bianco con a bordo venti persone ha perso il controllo durante la discesa dal bosco e ha terminato la sua corsa contro un'automobile parcheggiata sul ciglio della strada. L'impatto, avvenuto a forte velocità, ha finito con il far schiantare anche l'auto contro il cancello, per fortuna ancora chiuso, di uscita dall'oasi abbattendo così il muro che lo sosteneva ed il cancello stesso.

Solo per questo, nonostante i danni ingenti riportati dalla struttura e dai veicoli, il pullman si è riuscito a fermare e sia l'autista che i passeggeri sono sostanzialmente usciti indenni dall'incidente. Soltanto una maestra e due bambini sono rimasti lievemente feriti e se la sono cavata con medicazioni. Al momento dell'impatto, sul pullman erano presenti il conducente, tre docenti e sedici bambini dell'istituto comprensivo autonomo di Casapesenna. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini della polizia municipale, i vigili del fuoco e l'autoambulanza del 118. L'intervento dei sanitari si è reso necessario solo per una docente e due alunni, tutti visitati sul posto e per i quali si è preferito evitare il trasporto in ospedale. Il pullman, a seguito dei controlli delle forze dell'ordine, è risultato regolarmente revisionato e assicurato, nonché controllato a Casapesenna prima della partenza, per cui non si è reso necessario il sequestro.
 
«Siamo stati allertati dell'incidente intorno alle ore 12 ha raccontato il comandante della polizia municipale Luigi De Simone e ci siamo recati sul posto con una pattuglia. Abbiamo consentito i soccorsi mettendo in sicurezza l'area e attendendo l'arrivo degli altri autobus per riportare i bambini in città. In alcuni casi abbiamo dovuto anche rassicurare i genitori circa l'entità dell'incidente al fine di evitare inutili allarmismi. Le operazioni si sono concluse nel primo pomeriggio con il transennamento dell'area. Le cause sono tutt'altro che chiare anche alla luce dei controlli effettuati dalle forze dell'ordine dopo l'incidente.

È da escludere che il percorso del bus sia stato intralciato da qualcosa o da qualcuno e, al momento, l'ipotesi più accreditata sembra essere un guasto meccanico, probabilmente ai freni, o un errore umano. Sulla vicenda, però, sono in corso le indagini. «L'incidente che si è verificato al termine della visita guidata non è stato determinato da una mancanza della struttura ha commentato Francesco Paolella, direttore dell'oasi del Wwf di Caserta Tutto è proceduto regolarmente fino al momento dell'impatto del bus. Domani (oggi per chi legge, ndr) l'oasi sarà chiusa tutta la giornata perché c'è la necessità di mettere in sicurezza il muro del cancello abbattuto dall'auto spinta dal pullman. Un pezzo di muro, infatti, è ancora pericolante per cui è necessario intervenire rimuovendolo. Contiamo di terminare i lavori di messa in sicurezza in un solo giorno, per cui già da mercoledì tornerà tutto alla normalità. Abbiamo già informato le scuole della sospensione delle visite guidate all'oasi posticipando le date degli incontri». In visita all'oasi del wwf, oltre all'istituto comprensivo di Casapesenna, erano presenti anche alunni delle scuole di Marano, Volla e di una scuola americana. Anche per loro il rientro è stato possibile solo dopo l'intervento dei vigili del fuoco che hanno sgomberato l'area dai potenziali pericoli per gli autobus in coda ed hanno autorizzato l'uscita dei mezzi.

Nel pomeriggio non sono stati registrati accessi all'ospedale civile di Caserta né in codice bianco né in codice verde dovuti all'incidente. Oltre alle forze dell'ordine, sul posto, per la verifica dello stato dei luoghi, sono arrivati anche Leonardo Ancona, responsabile per la Tutela e Valorizzazione del parco e dell'acquedotto carolino, ed il geometra Porfidia del Comune di Caserta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA