Carcere, tafferugli fra detenuti a Carinola: è allarme disordini

Scontri evitati durante il laboratorio per la costruzione di cornici

Carcere di Carinola
Carcere di Carinola
Marilu Mustodi Marilù Musto
Martedì 30 Maggio 2023, 16:42 - Ultimo agg. 31 Maggio, 16:19
2 Minuti di Lettura

Tafferugli tra detenuti nel carcere di Carinola, momenti di altissima tensione dopo uno scontro verbale fra reclusi. Anche Carinola entra nell'imbuto delle carceri sotto osservazione.  E' successo oggi, alle ore 12: venti detenuti napoletani, impegnati nelle attività di reinserimento lavorativo - nel laboratorio dove si costruiscono cornici in legno - sarebbero riusciti a evadere i controlli per accedere al piano superiore dove si trovano rinchiusi dei detenuti di origine slava.

Video

Stando a una prima ricostruzione, fra i due "gruppi" c'erano stati dei battibecchi per l'organizzazione interna delle celle, ma oggi la tensione è salita  da parte dei detenuti napoletani. Per riportare l'ordine all'interno della casa di reclusione sono intervenuti i reparti speciali della polizia penitenziaria e i carabinieri della compagnia di Mondragone.

Sul caso è stato aperto un fascicolo in Procura a Santa Maria Capua Vetere.

Il caso ha riportato alla mente gli episodi di violenza del 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: domani è prevista un'altra udienza del maxi-processo agli agenti accusati di maltrattamenti ai detenuti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA