Il cartellone: gli appuntamenti
di Caserta e provincia

Il cartellone: gli appuntamenti di Caserta e provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 11 Febbraio 2021, 09:43
3 Minuti di Lettura

ARTE

Per San Valentino la Regione Campania e la Scabec propongono “Artecard 365 Love”, un pass disponibile fino al 14 febbraio ad un prezzo speciale. Acquistandolo si otterranno cinquanta ingressi in venticinque siti culturali campani. Tra questi c'è anche la Reggia di Caserta.

BOOK DELIVERY

“La biblioteca viene da te” è il nuovo servizio di prestito di libri a domicilio offerto dalla biblioteca “San Tommaso d’Aquino” della Diocesi di Alife-Caiazzo. La consegna sarà effettuata ogni venerdì. Inoltre, ogni due settimane, il gruppo di volontari che anima le attività della biblioteca diocesana curerà una rosa di proposte di letture con presentazioni su Facebook e Instagram.

CARNEVALE

Al borgo d’arte di Valogno dal 12 al 14 febbraio l’appuntamento è con “Maschere, Mascherine, Mascheracce”. Un intero weekend tra arte, cultura e buona cucina. Accoglienza in sicurezza, prenotazione obbligatoria.

FOOD

Un corso tutto dedicato al maiale autoctono di antica razza casertana ed alla cucina sostenibile a km 0. Lo presenta la scuola Dolce e Salato di Maddaloni dal 15 al 17 febbraio. Con il maestro Pasquale Felice una tre giorni per imparare tutti i segreti dei piatti cult della cucine di campagna e montagna.

LIBRI

Quando l’amore arriva non puoi ribellarti. Parola di Marco Polani, autore di “Ricordati di splendere”, pubblicato da Rizzoli. Lo scrittore sarà in diretta domenica, dalle 18.00, sulla pagina della libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere. Sarà l'evento clou della settimana dedicata agli innamorati: fino a sabato, chiunque acquista alla Spartaco un libro da donare alla sua amata o al suo amato, riceverà una confezione con un cuore di cioccolato e una poesia a tema stampata su cartoncino.

MUSICA/1

E’ su tutte le piattaforme digitali “Fuori da questa stanza”, il nuovo singolo dei Daudia, il duo composto dai musicisti e cantautori casertani Davide Maiale e Claudia Pasquariello. Il brano, che lo scorso novembre ha permesso al duo di arrivare in finale ad “Area Sanremo 2020”, racconta una storia vera della Terra dei Fuochi lanciando un messaggio di speranza.

MUSICA/2

Omaggio in musica a Diego Armando Maradona. “La mano de Dios” è la canzone scritta da Maurizio Affuso e la band casertana RFC per ricordare il mito del calcio.

Online anche il video che accompagna il brano, girato a Quarto, dove si trova il nuovo murales disegnato da Jorit.

SEMINARI

Si terrà il 12 febbraio alle 15.30, tramite la piattaforma Microsoft Teams, il seminario di studio dal titolo "Dottrina e diritto vivente nella ricerca congiunta tra Italia e Spagna". E' organizzato dalla Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "Diritto comparato e processo di integrazione" del Diparatimento di Scienze Politiche Jean Monnet.

TEATRO/1

E’ online sul canale Youtube e sulla sua pagina Facebook il settimo de “I racconti meravigliosi”, fiabe e storie popolari casertane messe insieme grazie alla collaborazione tra Augusto Ferraiuolo, Mutamenti/Teatro Civico 14 e Brillante Massaro di Matutae Teatro. S’intitola "Un mio amico mi ha raccontato che lui ha le parole mancanti nel battesimo" la lettura di Stefania Remino, arricchita dalle musiche originali di Luca Rossi.

TEATRO/2

La Mansarda Teatro dell’Orco porta sul web “Passeggiando tra le Favole” sabato 13 alle 18.00 e domenica 14 alle 11.00 ed alle 18.00. L’incasso servirà a sostenere l’oasi Wwf del Bosco di San Silvestro, che fa da teatro naturale allo spettacolo, una sorta di percorso itinerante dove i bambini incontreranno i personaggi delle fiabe più note.

TREKKING

Sentiero dell'amore per il secondo appuntamento del weekend organizzato da “Trekking Castel Morrone”. L’escursione degli innamorati, in programma domenica dalle 8 e 30, attraverso un percorso adatto a tutti, porterà i partecipanti a contemplare il panorama dalla suggestiva Croce del Giubileo.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA