Clan dei Casalesi, esce dal carcere
e chiede il pizzo per anni «arretrati»

Clan dei Casalesi, esce dal carcere e chiede il pizzo per anni «arretrati»
Venerdì 25 Ottobre 2019, 11:39 - Ultimo agg. 17:08
2 Minuti di Lettura
Hanno chiesto 4mila euro di tangente ad un imprenditore bufalino di Cancello ed Arnone (Caserta) come arretrati per gli anni in cui non erano passati. Tre estorsori «attempati» del clan dei Casalesi sono finiti per questo in carcere su ordine del Gip del tribunale di Napoli nell'ambito di un'inchiesta della Direzione distrettuale antimafia partenopea, realizzata dai carabinieri della Compagnia di Casal di Principe.

LEGGI ANCHE Sala scommesse del clan, indagato il rampollo di Schiavone

Nessuna «giovane leva» del clan tra i tre indagati, che rispondono di tentata estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso; compaiono invece il pregiudicato 60enne Francesco Martino, storico esponente del clan già due volte condannato con sentenze irrevocabili per reati di camorra, il 49enne Pasquale Verrone, noto alle forze dell'ordine, e un incensurato di 53 anni.

LEGGI ANCHE Camorra, a via Marina il pizzo su ogni lotto di lavori: «Basta, chiudo il cantiere»

Secondo quanto accertato dai carabinieri attraverso le intercettazioni telefoniche e il pedinamento degli indagati, Martino e i complici si sarebbero presentati più volte presso l'allevamento di bufale e la casa della vittima, minacciando di dar fuoco al capannone di fieno, se non avessero ricevuto 4000 euro per il servizio di «guardiania» da loro imposto; un servizio fittizio ovviamente, perché il pizzo serviva a recuperare le somme arretrate, dal momento che Martino era stato in carcere negli ultimi anni e non aveva potuto taglieggiare l'imprenditore. Questi però non si è fatto intimidire collaborando alle indagini e permettendo agli inquirenti di incastrare i tre estorsori.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA